Un primo piatto invernale colorato e ricco di benefici per il nostro organismo.
Questa ricetta è nata dalla ricerca di un’idea per festeggiare il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Il colore dell’amore è indubbiamente il rosso e allora perchè non realizzare un piatto di questo colore? Però non la solita red velvet con utilizzo di coloranti artificiali, sapete che noi amiamo utilizzare ingredienti sempre naturali, nostrani e di stagione nelle nostre ricette. Ecco allora che la barbabietola rossa fa a caso nostro: un ortaggio presente nei nostri orti che racchiude molteplici proprietà nutritive e colora tutto di rosso. In particolare la barbabietola rossa:
- migliora la salute cardiovascolare
- abbassa la pressione sanguigna
- aumenta la resistenza fisica grazie all’elevato quantità di nitrati e antiossidanti
Gli gnocchi sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, che tutti possono preparare in casa anche se alle prime armi o con poco tempo a disposizione.
Si impasta a mano, si ottengono dei filoncini, si allungano e si tagliano: niente di più facile. E il bello è che variando gli ingredienti si ottengono sapori e consistenze diverse! Le nostre proposte variano dai classici gnocchi di patate con farina di farro o con farina di castagne, a quelli senza patate con zucchine, perfetti per la stagione estiva o quelli di zucca che si fanno al cucchiaio senza nemmeno impastare, perfetti per la stagione autunnale.
Quale barbabietola utilizzare?
In commercio si trova nel banco frigo del supermercato già cotta, pelata e sotto vuoto, pronta all’uso; io la trovo, in questa stagione, dalla verduriera di fiducia che mette il banco di prodotti nostrani al mercato di paese, questa è molto più rustica, fatta cuocere in forno si presenta con una buccia nera e quasi abbrustolita e il sapore è leggermente affumicato. Anche questa è pronta all’uso ma è necessario rimuovere la buccia e darle una passata veloce sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali briciole di abbrustolito. Una volta pulita e ridotta a pezzettini basterà frullarla per ottenere una purè densa e cremosa, dal colore rosso/viola vivace.
Quale farina utilizzare?
Il nostro consiglio per ottenere degli gnocchi facilmente lavorabili e morbidi al punto giusto è utilizzare la farina di grano tenero Tipo 0 pane, perchè a differenza della farina Tipo 1 che è perfetta per la pasta fatta in casa per questa tipologia di pasta si presta meglio. Poi nulla vieta di utilizzare la farina che avete a disposizione in casa , attenzione però con le farine troppo integrali.
Quale condimento?
Noi proponiamo sempre condimenti semplici e basici per assaporare al meglio il sapore genuino della preparazione, pasta/ pasta ripiena/ gnocchi. In alcuni casi però ci sono abbinamenti e condimenti che hanno la capacità di trasformare il piatto: gli gnocchi di barbabietola hanno un sapore delicato ma leggermente dolciastro e l’accoppiata con il parmigiano dà quel tocco in più che ti fa venir voglia di mangiarne ancora. Per questo motivi la proposta di oggi prevede una crema di parmigiano come condimento per gli gnocchi di barbabietola ma potete abbinarli anche con un pesto di noci, una besciamella o una crema di gorgonzola, spaziate con la fantasia!

Gnocchi di barbabietola - senza patate
Ingredienti
Per gli GNOCCHI:
- 430 g Farina di grano tenero Tipo 0 pane
- 300 g Barbabietola rossa già cotta (metà)
- 1 Uovo
- 1 pizzico Sale
Per il condimento:
- 300 ml Panna
- 50 g Parmigiano
Istruzioni
- Prendere una barbabietola già cotta e rimuovere accuratamente la buccia.
- Tagliare a metà, prendere una metà per 2 persone oppure tutta la barbabietola per 4 persone. Ridurre a tocchetti e mettere in un boccale/frullatore, con un frullatore ad immersione ridurre la barbabietola in purè.
- In una ciotola unire barbabietola, farina, sale e un uovo precedentemente sbattuto. Mescolare dapprima con un cucchiaio poi proseguire impastando a mano. Se occorre aggiungere farina per raggiungere una consistenza non troppo appiccicosa.
- Infarinare il piano di lavoro, prelevare uno alla volta dei filoncini di pasta, con le mani allungare la pasta a formare un lungo grissino.
- Con l'aiuto di un tarocco o un coltello, tagliare l'impasto in piccoli gnocchetti.
- Coprire un vassoio ampio con un foglio di carta forno, Riporre gli gnocchetti sul vassoio distanti tra loro tanto quanto basta perchè non si tocchino.
- Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola, far scendere i gnocchi nella pentola e lasciare cuocere per 8 minuti circa, verificare che risultino morbidi.
- Con una schiumarola rimuovere gli gnocchi, riporre in un piatto da portata e mantenere al caldo.
- In un pentolino mettere panna e parmigiano grattugiato, portare a bollore e sempre mescolando fare addensare.
- Aggiungere la crema di formaggio nel piatto da portata con gli gnocchi, mescolare bene e servire. Se si vuole invece far risaltare il colore rosso degli gnocchi il condimento va messo nel piatto come a creare un "letto" per gli gnocchi che a contrasto con il bianco della crema risulteranno ancora più colorati.













