Cerca nel Blog

Categorie

ciambellone senza lattosio

Chiffon Cake con Farina di Farro

Soffice come una nuvola

La Chiffon cake è un dolce americano, un ciambellone alto e soffice, simile ad un pan di spagna ma molto più leggero e senza lattosio.

Esatto, questo soffice dolce ideale per la colazione è senza latte e senza burro, perfetto quindi per chi ha intolleranza al lattosio. La sua leggerezza è come quella dello chiffon, il tessuto dal quale prende il nome.

Come mai è così soffice? La risposta sta negli ingredienti: albumi montati a neve e cremor tartaro.

Si differenzia dalla Angel cake che prevede l’utilizzo dei soli albumi, dalla consistenza più asciutta e dal colore dell’interno più bianco.

Una ricetta di facile realizzazione, si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti.

Il procedimento è molto semplice: si uniscono gli ingredienti secchi, a parte si uniscono quelli liquidi, si incorporano e infine si aggiungono gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare l’impasto.

E’ necessario però utilizzare uno stampo apposito, stampo chiffon cake. Si tratta di uno stampo da ciambellone molto alto, con fondo removibile e con dei “piedini”. Lo stampo non deve essere imburrato, si utilizza così com’è, una volta sfornato il dolce sarà sufficiente capovolgere lo stampo che si appoggerà ai piedini mantenendo la torta sollevata. Lasciare raffreddare completamente, anche 2 ore se necessario e poi con l’aiuto di un coltello rimuovere la torta.

L’effetto è scenografico, un dolce altissimo e regolare nella forma, perfetto da servire così nella sua semplicità. Con una spolverata di zucchero a velo oppure da guarnire a seconda dei propri gusti. Ad esempio con glassa al cioccolato, e ancora da farcire ad esempio con crema pasticcera.

La scelta degli ingredienti giusti per la Chiffon Cake

Quando una ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti è bene sceglierli con cura, prediligendo prodotti di qualità.

  • Partiamo dalla farina: siamo convinti che per ottenere un dolce bello soffice e ben lievitato sia necessario utilizzare farine raffinate o farine di forza ma non sempre è così. Molte sono le ricette di Chiffon cake con l’utilizzo di farine 00 ma noi andiamo controcorrente e abbiamo scelto la Farina di Farro Monococco Tipo 2. Il farro monococco è un antico cereale con elevato tenore proteico, un alta percentuale di lipidi monoinsaturi e una buona concentrazione di microelementi quali ferro, zinco e rame. Queste sue proprietà si vedono e si sentono già in fase di preparazione, dal colore dell’impasto al profumo. Una volta cotto il nostro prodotto, ne basta un morso per esser travolti da un sapore unico, semplice, che sa di buono e genuino.
  • Proprio per il valore nutrizionale della farina di farro monococco possiamo evitare l’utilizzo  di aromi, come ad esempio la bacca di vaniglia. In alternativa si può aggiungere la scorza di 1 limone per dare freschezza al dolce.

 

  • Questa ricetta prevede una parte di “liquidi” e qui si può scegliere tra l’utilizzo semplicemente di acqua, che rende il dolce davvero soffice e neutro nel sapore, esaltando ancor più il gusto della farina scelta; oppure del succo di mela o succo d’arancia, una vera spremuta d’arancia è il top perchè il sapore aspro delle arance contrasta con lo zucchero del dolce rendendolo meno nauseante. La quantità da utilizzare è la medesima, indicata nella ricetta stessa. Perciò possiamo scegliere tra ciò che più ci piace o semplicemente ciò che abbiamo a disposizione in casa.

 

  • Per ultimo le uova: questa ricetta prevede un importante quantitativo di uova e anche qui la provenienza e di conseguenza la qualità è decisiva. In commercio troviamo uova diversificate per
  • tipologia di allevamento ( da 0=agricoltura biologica a 3=allevamento in gabbia)
  • categoria ( da A=uova fresche a C=uova declassate o destinate all’industria alimentare)
  • misura (da XL= grandissime 73 gr e più a S=piccole meno di 52 gr)

Detto ciò è sempre meglio utilizzare uova di provenienza conosciuta, di allevamento biologico o perlomeno allevate all’aperto. Se si ha la fortuna di avere le proprie galline e le uova di produzione propria meglio ancora.

 

La conservazione

Per la conservazione consigliamo di riporre il dolce sotto una campana di vetro o un classico porta torte chiuso ermeticamente. Si conserva per alcuni giorni, meglio non congelare il dolce perchè perderebbe la sua morbidezza.

 

👉 Oppure prova altre nostre ricette di torte come la Torta Castagne e Crema di Marroni, la Torta Mele e Amaretti o la Torta di Nocciole Senza Glutine !

Chiffon Cake con Farina di Farro

Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Colazione, Dolce, merenda, torta
Cucina Americana, cucina salutare, semplice, senza latte
Porzioni 8 persone

STRUMENTI

  • 1 Stampo Chiffon cake diam. 24 cm

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola capiente unire farina, lievito e zucchero, mescolare bene con una frusta.
  • Dividere le uova: albumi in una ciotola e tuorli in un altro contenitore.
  • Ai tuorli aggiungere olio, succo o acqua e scorza di limone, mescolare a mano con una frusta amalgamando bene il tutto.
  • Aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero) e incorporare.
  • Montare a neve gli albumi, quando sono quasi montati aggiungere il cremor tartaro e completare sempre con fruste elettriche.
  • Aggiungere gli albumi montati al composto, in più riprese avendo cura di mescolare con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare le chiare.
  • Non ungere lo stampo e non foderare con carta forno, versare il composto direttamente nello stampo.
  • Infornare a 160° in forno statico per 50 minuti sul ripiano più basso.
  • Sfornare e capovolgere lo stampo su un piano, il dolce rimarrà sospeso e attaccato alle pareti dello stampo. Lasciare raffreddare.
  • Con l'aiuto di un coltello staccare il dolce dallo stampo e riporre su un piatto da portata.
  • Cospargere con zucchero a velo.

Prova altre ricette di soffici dolci come la Torta di Zucca e Mandorle o il Babka semi-integrale con crema di nocciole !

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online