Un piatto unico per le gite fuori porta e per combattere il caldo delle giornate estiva
In questi giorni il caldo si fa sentire e fa passare la voglia di mettersi ai fornelli a cucinare, anzi, viene voglia di partire, di andare alla ricerca di un posticino fresco, ombreggiato e ventilato dove poter gustare un piatto freddo all’aria aperta a gambe incrociate su di una coperta. A casa nostra il cosiddetto “Pic Nic” è sinonimo di gita in montagna, avventura e pranzo all’ aperto, e suscita sempre un gran entusiasmo tra i bambini e tra i grandi che tornano ad esserlo.
E cosa c’è di meglio di un piatto unico, freddo, nutriente e leggero cosi versatile da poter esser gustato intorno ad una tavola in buona compagnia o da portar con sé fuori casa, nelle gite fuori porta del fine settimana? Ecco, non vi resta che procurarvi un bel cesto capiente (forse visto il caldo è meglio procurarsi un frigorifero portatile) le stoviglie, qualcosa da bere e il gioco è fatto.
In questa stagione l’orto offre una numerosa varietà di ortaggi e verdure e di conseguenza molteplici possibilità di abbinamento ma
la classica insalata di fagiolini è sempre la migliore: fagiolini, pomodoro e uova. Se a questo piatto aggiungiamo un cereale ,in questo caso il FARRO PERLATO che mantiene perfettamente la cottura, otteniamo un primo piatto ricco di proprietà e super nutriente.
L’insalata di farro e fagiolini possiamo prepararla il giorno prima, anzi è molto consigliato in modo che cereali e condimenti prendano sapore gli uni con gli altri ed il risultato il giorno successivo sia quello desiderato.
Ma perché il FARRO PERLATO?
Il farro è un cereale ricco di fibre, vitamine e sali minerali ma povero di grassi e, nonostante l’elevato contenuto proteico, ha un basso apporto calorico rispetto agli altri cereali e quindi maggior digeribilità.
Per tutti questi buoni motivi vale la pena passare un po’ di tempo in cucina per preparare e organizzare la prossima uscita estiva!