Cerca nel Blog

Categorie

pancake vegani

Pancakes Vegani | Senza zuccheri aggiunti

Una colazione senza rimorsi e adatta proprio a tutti!

La colazione americana in versione light: soffici frittelle senza latte, senza uova, senza glutine, senza zuccheri aggiunti.

Direte: “Ma come è possibile? Allora cosa c’è dentro?” Capisco la vostra perplessità, ma, come già in altre nostre ricette, non è necessario utilizzare una sfilza di ingredienti per ottenere dei buoni risultati, occorre scegliere ingredienti di qualità e unirli nel modo corretto.

Abbiamo eliminato lo zucchero in modo da poter farcire i pancakes in modo dolce o salato, a seconda delle proprie necessità o preferenze, abbiamo sostituito il latte vaccino con del latte vegetale (anche qui potete utilizzare quello che preferite, io ho scelto quello di soia), eliminato le uova ed ottenuto soffici frittelle che si fanno mangiare una dopo l’altra, o una sopra l’altra..

La FARINA D’AVENA e il latte di soia hanno un sapore leggermente dolciastro che rende profumatissime queste frittelle vegane, ma se preferite un gusto più deciso e speziato potete aggiungere alla pastella un cucchiaino di polvere di cannella per renderle ancora più appetitose (attenzione: prima di aggiungere la cannella è meglio pensare al tipo di farcitura che intendete fare, perchè non tutti gli abbinamenti sono concessi o gradevoli)

Potete utilizzare la farina d’avena in purezza o miscelarla con della farina di riso, per ottenere una pastella senza glutine (consiglio 50% +50%), oppure miscelarla con della farina di frumento ad esempio la tipo 1.

Se invece volete cimentarvi con i pancakes ma non avete problemi di intolleranze qui trovate la ricetta dei pancakes d’avena (con latte e uova), e anche un’ idea alternativa per la farcitura.

Pancakes di avena

Pancakes VEGANI senza zuccheri aggiunti

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Colazione, merenda
Cucina inglese, Italiana, sana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per farcire

Istruzioni
 

  • In una ciotola unire gli ingredienti secchi quali farina (setacciata per evitare che si creino dei grumi), lievito (cremor tartaro + bicarbonato) e un pizzico di sale. Se vi piace e volete rendere i vostri pancakes più saporiti potete aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere. mescolare bene con una frusta.
  • Aggiungere il latte a filo e intanto mescolare sempre con la frusta a mano fino a chè non otterrete una pastella omogenea e della densità giusta, non troppo liquida e non troppo asciutta.
  • La pastella è già pronta.
    Prendere una padella antiaderente di piccole dimensioni, porre sul fuoco e scaldare bene, aggiungere un piccolissimi tocco di burro o una goccia di olio per ungere il fondo della padella (questo è necessario solo prima di iniziare e non ad ogni pancakes, attenzione a non metterne troppo altrimenti brucerà e lascerà un cattivo odore in cucina oltre a non esser salutare).
  • Con un mestolo versare l’impasto al centro della padella, lasciare cuocere per 1 minuto circa, quando si formano delle piccole bolle sulla superficie, con l’aiuto di una paletta ribaltare il pancake e cuocere anche dall’altro lato. Mi raccomando di regolare la fiamma in modo che non si brucino ma che risulti una cottura ottimale in pochi minuti, dovranno risultare leggermente dorati. Vedrete che, dopo il primo  pancake, o al massimo i primi due, saprete regolarvi.
  • Sempre con la paletta rimuovere dalla padella e porre su un piatto piano. Non impilare i pancake appena preparati ma meglio allargarli su un piatto ed sovrapporli solo una volta ben raffreddati.
  • A questo punto sovrapporre i pancake come a formare una torre e condire a piacimento: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sopra la torre di pancakes, aggiungere della frutta fresca di stagione (io ho scelto delle fragole, le ho pulite e tagliate a pezzetti), spolverare con del cocco rapè e decorare con una manciata di gocce di cioccolato.

Note

CONSIGLI

Questi pancakes si conservano in frigorifero per 2 giorni, coperti con pellicola alimentare o all’interno di un contenitore ermetico. E' anche possibile congelarli (meglio metterli all’interno di sacchetti appositi) , ma ricordarsi di tirarli fuori dal congelatore la sera prima di consumarli.
Keyword colazione, merenda, pancakes, senza zuccheri, vegano

 

Tags: , , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità