Cerca nel Blog

Categorie

consigli per una polenta perfetta

Polenta Perfetta: la ricetta e i consigli

Vi piace la polenta, ma vi spaventano i tempi di cottura ed il continuo mescolare? 

Nessun problema, ecco alcuni trucchi per preparare una polenta perfetta!

La polenta è un piatto tipico della cucina del nord Italia, semplice e povero. Nasce dall’unione di farina di mais, acqua e sale; si sposa con le più svariate salse, carni, formaggi o addirittura marmellate. Proprio per la semplicità degli ingredienti, è bene scegliere una farina di mais di qualità, gustosa e corposa per assaporare al meglio questa ricetta tradizionale. 

Nella ricetta qui sotto utilizziamo la nostra Farina per Polenta che è costituita da una miscela di varietà antiche come Ottofile, Pignulet, Dente del Lupo e per questo il suo gusto risulta equilibrato, nè troppo dolce, né troppo amaro (per maggiori approfondimenti leggi Mais o Granoturco: tutto quello che c’è da sapere). 

⚠️  Il mais viene macinato in una coppia di macine dedicate e perciò, oltre a non contenere glutine, non viene a contatto con altri cereali. Perfetto, quindi, per chi ha intolleranza al glutine e al frumento!

Noi piemontesi ne siamo ghiotti e, che sia inverno o estate, un bel piatto di polenta si mangia sempre volentieri!

Ciò che spaventa, però, è il tempo di cottura: essendo farina macinata a pietra, perciò integrale e non precotta, il tempo indicato è di 70 minuti e dobbiamo rispettare queste indicazioni per ottenere un buon risultato ma ci sentiamo in dovere di sfatare un mito: 

NON E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO MESCOLARE CONTINUAMENTE PER 70 MINUTI!

👉 Esistono in commercio delle pentole con un meccanismo incorporato che mescola ma non è il caso di acquistarle perchè è sufficiente seguire alcuni semplici trucchi per realizzare una polenta “zero sbattimento”

Innanzitutto munirsi di : una pentola dal fondo spesso, un canovaccio da cucina ed uno spargi fiamma

Perché il canovaccio?

E’ proprio grazie ad esso che avviene la magia: posizionandolo a contatto con la polenta, con i lembi che fuoriescono dalla pentola, non si è costretti a dover mescolare la polenta in continuazione: il canovaccio crea una sorta di “cottura al vapore” e impedisce alla polenta di aderire al fondo della pentola 

Ora non vi resta che seguire passo a passo la nostra ricetta, ma grazie a questo trucchetto la vostra polenta sarà perfetta!

CONDIMENTI

I grandi classici comprendono spezzatino e salsiccia, formaggi, crema di funghi, peperoni, salse varie fra cui la salsa ai porri 😋 Insomma…potete creare il condimento perfetto per voi e che più si adegua alla vostra dieta!

Ora non vi resta che prendervi un pochino di tempo, scegliere l’abbinamento giusto e gustarvi una buona polenta!

👉 Ah, dimenticavamo! Questa polenta è perfetta da mangiare subito, ma ottima anche il giorno dopo, quindi se ne avanza potete versarla su un tagliere o metterla in una pirofila (noi usiamo una pentola in terracotta cosi una volta capovolta avrà una bella forma tonda), quando è ancora calda, e lasciarla poi raffreddare. Dopo di che la potete tagliare a fette e passare in padella o se preferite nel forno.

farina di polenta

Consigli per una Polenta perfetta

Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 10 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata piatto unico, primi invernali, primo
Cucina autunnale, invernale, vegetariana

STRUMENTI

  • 1 Pentola dal fondo spesso e coperchio
  • 1 Paiolo di rame (come da tradizione)
  • 1 Canovaccio da cucina
  • 1 Spargifiamma

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere sul fornello grande la pentola con fondo spesso e versarvi prima l’olio, poi l’ acqua e infine il sale.
  • Portare quasi a ebollizione, attenzione non deve bollire, quando iniziano a vedersi delle bollicine sul fondo della pentola è il momento di versare la farina a pioggia mescolando bene con la frusta per alcuni minuti, 3-5 min. finchè la polenta non assorbe bene l’acqua e si asciuga leggermente
  • Posizionare lo spargifiamma sul fornello piccolo, accendere il fuoco al minimo e spostarvi la nostra pentola.
  • Prendere un canovaccio da cucina e posizionarlo a contatto con la polenta, con i lembi che fuoriescono dalla pentola, questo passaggio è fondamentale per non dover mescolare la polenta in continuazione; il canovaccio crea una sorta di “cottura al vapore” e impedisce alla polenta di aderire al fondo della pentola.
  • Coprire con il coperchio.
  • Lasciare cuocere per almeno 70 minuti senza mescolare
  • Trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco, rimuovere il canovaccio e mescolare con un cucchiaio di legno.
  • La polenta è pronta: ora resta a voi scegliere come condirla a seconda delle vostre preferenze.

Note

Nonostante i nostri consigli, è possibile che sul fondo della pentola si sia creata una crosticina (questo dipende dalla tipologia della vostra pentola). Non accanitevi: lasciate la pentola per qualche ora con un po' di acqua calda all'interno e vedrete che verrà via con molta facilità.

Se avete suggerimenti su come condire la polenta saremo lieti di provare le vostre ricette e condividerle 🤗

Tags: , , , , , , , ,
CONDIVIDI

6 Commenti. Nuovo commento

  • Bartolomeo Rizzo
    21 Gennaio 2021 15:06

    Da noi si mette la sera prima nell’acqua dentro una pentola si lascia in ammollo sino al giorno dopo quando la si cuoce così evita di fare grumi e basta poco x mescolarla , ovviamente la cottura è di 40 minuti ed oltre se all’interno ci si mette un pezzo di guanciale di maiale o lardo sino a totale scioglimento poi si condisce secondo gusti, con gorgonzola, sugo di salciccia, sugo di funghi, o semplicemente con olio evo taggiasco e formaggio di grana.

    Rispondi
    • Team Cavanna
      22 Gennaio 2021 8:19

      Wow fantastico! Un altro ottimo consiglio per facilitare la cottura della Polenta!
      Il pezzo di guanciale però si mette anche la sera prima oppure in cottura?

      Katia

      Rispondi
  • Nicoletta Bernardi
    26 Novembre 2021 21:12

    Ho provato la procedura questa sera, con la vostra polenta integrale, ed il risultato è stato ottimo.
    Grazie!

    Rispondi
  • Un’alternativa per togliere dal fondo della pentola la polenta senza doverla buttare è con il latte, se ne versa un po’ si riscalda e poi si può gustare come facevano una volta le nostre nonne qui in Veneto!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità