Un piatto vegetariano veloce e semplice da realizzare : versatile e adatto a tutti è perfetto per il “dopo feste”1
Un contorno leggero, salutare e vegetariano
Nel periodo natalizio ci si sbizzarisce in cucina a preparare piatti ricchi e ricercati, non si bada a calorie e quantità perchè si festeggia in compagnia, si ha voglia di rilassarsi a tavola senza troppi pensieri tra chiacchiere e risate. A partire dalla vigilia di Natale, al pranzo di Natale in famiglia, ai ritrovi tra amici e parenti dei giorni a venire e, per finire in bellezza l’anno un gran bel cenone per far arrivare la mezzanotte. Si mangia fin troppo ma è così difficile tirarsi indietro..
Fino a quando, i primi giorni dell’anno, ci si sente in colpa, si inizia a pensare alla dieta o almeno ai buoni propositi per l’anno nuovo: limitare i dolci e mangiare più verdure.
Facile a dirsi, ma dopo tanti giorni di abbuffate è proprio il nostro corpo che ci chiede un po’ di tregua: ridurre i condimenti e i cibi fritti è fondamentale, se poi a prevalere sulla nostra tavola saranno le verdure ancora meglio.
La ratatouille è un piatto povero e semplice che preparo spesso, tutto l’anno ma a seconda del periodo scelgo verdure di stagione. Come si intuisce dal nome è una ricetta francese, che ha origine a Nizza, tipica della cucina provenzale: un misto di verdure fresche tagliate della stessa dimensione e stufate in padella con erbe aromatiche che ne esaltano il gusto.
A parer mio in padella è necessario mescolare più volte e aggiungere condimento affinchè le verdure non aderiscano al fondo, e proprio le verdure perdono così la loro consistenza. La versione al forno, invece, è molto pratica e assicura un risultato croccante, saporito e ancor più salutare.
I SEMI DI SESAMO
I semi di sesamo sono l’ingrediente perfetto per dare un tocco di originalità e di sapore a questo piatto. Vengono utilizzati soprattutto per insaporire pane, grissini, fresche insalatone, sandwich e creme di verdure, ma varrebbe la pena di tenerli in dispensa e utilizzarli più spesso, non solo perché sono versatili in cucina, ma anche per i loro pregi nutrizionali. Ve ne elenchiamo qualcuno:
- Aiutano ad abbassare il colesterolo: il 69 % circa dei semi di sesamo è costituito da grassi, ma si tratta i gran parte di acidi grassi insaturi di tipo omega 6 e omega 3, preziosi per abbassare il colesterolo
- Difendono da malattie cardiocircolatorie
- Buon ricostituente per le piastrine del sangue e l’emoglobina: la vitamina t in essi contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche.
- Rafforzano il sistema immunitario soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza
- Riequilibrano le funzioni dell’organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito.
Insomma…i semi di sesamo in cucina sono un toccasana per il nostro organismo!
Ratatouille invernale al forno
Ingredienti
- 3 Patate
- 3 Carote
- 2 Finocchi
- 2 Cipolle 1 rossa, 1 bianca
- 1 Porro
- 200 gr Zucca
- 50 gr Semi di sesamo
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale
- q.b. Origano / Erbette a piacere
Istruzioni
- Pulire accuratamente le verdure, eliminando le buccia, gli scarti e eventuali semi. Tagliare le verdure a tocchetti, non importa la forma (allungata o a rondelle anche perchè alcune verdure sono comode da tagliare in un modo e altre in un altro modo) l’importante è che abbiamo la medesima dimensione in modo che la cottura risulti omogenea. Consiglio di tagliare le verdure abbastanza sottili.
- Riporre tutte le verdure a pezzetti in una ciotola capiente, irrorare con abbondante olio extra vergine d’oliva, salare e insaporire con origano o altre erbette a piacere. Cospargere con i semi di sesamo e mescolare bene con le mani o un grande cucchiaio di legno per condire in maniera uniforme tutte le verdure.
- Su una placca da forno con un po’ di olio sul fondo, versare le verdure e allargare bene su tutta la superficie. Mettere in forno statico preriscaldato a 200° per almeno 40 minuti. A metà cottura, con l’aiuto di una paletta, dare una mescolata cosi che le verdure in superficie non risultino troppo scure e croccanti mentre quelle sul fondo risultino poco cotte.
- Trascorso il tempo di cottura verificare le verdure: se vi sembrano cotte ma non croccanti sarà sufficiente lasciare in forno ancora per 10 minuti con modalità grill.
Note
👉Sei alla ricerca di altre ricette vegetariane invernali? Ti lasciamo qui sotto qualche spunto:
- Ravioli di zucca – Pasta ripiena fatta in casa+
- Torta Brisè Mele e Formaggio
- Polenta con salsa ai Porri
- Crepes di Castagne con Gorgo, Pere e Noci
1 Commento. Nuovo commento
fvfff