Cerca nel Blog

Categorie

crostata golosa

Crostata Golosa: la Ricetta

Com’è una crostata golosa? Un guscio di frolla che racchiude uno strato di ricotta ed uno strato di scaglie di cioccolato fondente.

Una ricetta da provare e da personalizzare a seconda dei propri gusti, ad esempio la frolla può essere classica, oppure alla nocciola, con farine integrali o senza glutine, mentre il cioccolato si può sostituire con crema di nocciole spalmabile o (consiglio da tenere a mente) con il cioccolato delle uova di Pasqua.

Sapete che sono amante delle crostate, il dolce più semplice e genuino adatto per ogni occasione, (vedi ricetta della crostata classica) ma sono anche un’eterna golosa, ogni tanto mi prende proprio voglia di cioccolato o di qualcosa di “cioccolatoso”. Per i bambini è lo stesso, mangiano volentieri uno yogurt o della frutta per merenda ma vuoi paragonarli ad un dolce col cioccolato? la scelta è ovvia.

pasta frolla cioccolato e ricottaEcco allora che ho pensato di proporvi questa ricetta facile da preparare e con l’utilizzo di pochi ingredienti (dato che anche fare la spesa non è più così semplice) ma dal risultato sorprendente.

In questi giorni di isolamento forzato abbiamo l’opportunità di fare cose che rimandavamo da tempo, passare ore a colorare o giocare con i nostri bambini, dormire quell’ora in più che non ci è mai concessa e riscoprire passioni che il tempo ci aveva rubato. Non ci è concesso di andare a cena fuori ma possiamo metterci ai fornelli, allacciare il grembiule, rimboccarci le maniche e sbizzarrirci in cucina.

Un’ottima occasione per preparare qualcosa che in casa tutti apprezzeranno, da poter condividere con le persone a noi più care e regalare cosi un momento di serenità e dolcezza di cui, ora più che mai, abbiamo tutti bisogno.

🔎 Vuoi conoscere tutti i trucchi per una Crostata Perfetta? Abbiamo preparato una guida con i consigli e gli errori da evitare!

Crostata Golosa: la Ricetta

Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo 30 minuti
Portata Dolce, merenda, spuntino
Cucina dolce, golosa
Porzioni 4 persone

STRUMENTI

  • 1 Tortiera di 22 cm Ø con cerniera

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla: tagliare il burro a cubetti, freddo di frigo, aggiungere 90 gr di zucchero e lavorare; aggiungere l’uovo intero e farlo assorbire completamente. Infine aggiungere farina e lievito,impastare fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezzora.
  • In un contenitore mettere la ricotta, il restante zucchero e il liquore (questo serve per ammorbidire ulteriormente il formaggio) mescolare bene.
  • Una volta foderata la teglia con carta forno è necessario prendere la pasta frolla e dividerla in due parti uguali: stendere il primo panetto di frolla sulla teglia per creare un fondo ed un bordo non esageratamente alto (questa pasta frolla è molto morbida e se faticate a stenderla potete allargarla direttamente sulla teglia, senza preoccuparvi di esser precisi visto che contiene lievito e durante la cottura si uniformerà).
  • Versare sul fondo il composto di ricotta e allargare bene, dopodichè, ridurre in scaglie il cioccolato e cospargere la superficie. Se volete utilizzare la crema spalmabile alle nocciole, aiutatevi con due  cucchiaini e cercate di coprire tutta la superficie della crostata (non importa se vi saranno dei buchi).
  • A questo punto stendere la pasta frolla restante, infarinate bene il mattarello e arrotolate su di esso la pasta, srotolate sulla teglia e coprite l’intera torta ritagliando i bordi in esubero e facendo un po di pressione con le dita su tutto il perimetro.
  • Infornare a 180° per 40 minuti.
  • Lasciare raffreddare e poi cospargere con zucchero a velo. Se volete fare un figurone potete utilizzare degli appositi “stencil” da appoggiare alla torta, spolverare e rimuovere per ottenere un disegno d’effetto.
  • Vi auguriamo un momento di serena golosità.
Tags: , , , , , ,
CONDIVIDI

3 Commenti. Nuovo commento

  • Grazie!! La proveo’ sicuramente!!

    Rispondi
  • rocco.grieco46
    23 Aprile 2020 13:09

    Fa venire l’acquolina in bocca. Non si può resistere, dirò a mia moglie di prepararla per oggi. Grazie, si vede che sei una ragazza piena di vita, continua così e che Dio ti benedica!

    Rispondi
    • Brother Cavanna
      23 Aprile 2020 23:34

      Che belle parole, grazie! E’ un piacere sapere che le mie ricette sono d’ispirazione e profumano le vostre case (e poi in questo momento abbiamo bisogno di cose buone!).
      A presto (voglio sapere se è piaciuta)
      Katia

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità