Cerca nel Blog

Categorie

torta di compleanno senza glutine

Torta di Castagne

La ricetta del dolce perfetto per festeggiare tante occasioni autunnali, con farina di castagne e crema di marroni.

Come avrete già capito, la mia quotidianità è scandita dal ritmo delle stagioni, da ciò che produce l’orto, il giardino e, in questo caso, da ciò che produce il bosco.

Con il cambiare delle stagioni mutano i colori, i profumi ed i sapori e se la torta con i fichi segna la fine dell’estate, il passato di zucca segna l’arrivo della stagione fredda, ma..quale frutto esprime al meglio il gusto dell’autunno? Sicuramente la castagna. Per secoli ha rappresentato l’alimento principale delle popolazioni montane in autunno e inverno, frutto nutriente e potremmo dire “biologico” poiché racchiusa all’ interno del riccio è protetta da eventuali trattamenti chimici. 

Bollite o arrostite (le cosiddette caldarroste o come diciamo noi cuneesi “mondaj”) diventano un’occasione di condivisione e socializzazione dove ci si ritrova in cerchio a “spelare” castagne e chiacchierare; trasformate in crema o marron glacè rallegrano il palato dei più golosi; trasformate in farina diventano l’ingrediente dal gusto predominante per realizzare piatti dolci e salati come torte, biscotti, pasta fatta in casa o crepes.  

Ed ecco che, con l’arrivo del freddo, arriva il tempo di compleanni in casa nostra. Il primo compleanno d’autunno è quello di mia figlia, l’idea era di fare una torta a strati ricoperta di crema che piacesse a grandi e piccini, un po’ diversa dal solito per stupire festeggiata e invitati.

Tre strati di soffice torta con farina di castagne, farciti con una crema di mascarpone, panna e crema di marroni: il giusto equilibrio tra il sapore intenso della castagna e il dolce della crema.

Il risultato? La festeggiata si è presa la fetta più grande, qualcuno ha fatto il bis e di torta ne è rimasta davvero poca, tutti hanno apprezzato! E questa è la soddisfazione più grande: una festa di compleanno riuscita, una bella/ buonissima torta e tanti tanti sorrisi.

Ed ecco come è nata la mia Torta di Castagne, con l’utilizzo esclusivo di farina di castagne è adatta anche a chi ha intolleranze

✏️ Vuoi conoscere le nostre farine senza glutine? Clicca qui

torta di castagne

Torta di Castagne

Ricetta ideale per un compleanno d'autunno
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Assemblaggio e decorazione 30 minuti
Tempo totale 1 ora 45 minuti
Portata autunno, Dessert, Dolce, dolce delle feste
Cucina autunnale, gluten free, Italiana
Porzioni 10 persone

STRUMENTI

  • 1 Stampo di 22 cm Ø con cerniera

Ingredienti
  

Per la Torta

Per la Crema

  • 350 ml Panna Fresca
  • 350 gr Crema di Marroni
  • 300 gr Mascarpone
  • 30 gr Zucchero a velo

Istruzioni
 

Preparazione Torta

  • In un contenitore capiente montare (con le fruste elettriche o in planetaria) il burro morbido con lo zucchero ed un pizzico di sale, dopodichè aggiungere un uovo alla volta ed incorporare.
  • In una ciotola mettere farina, fecola, bicarbonato, cremor tartaro e cacao; mescolare bene gli ingredienti a secco ed aggiungere al composto.
    Infine aggiungere il formaggio spalmabile e incorporare.
  • Foderare il fondo della tortiera con carta forno, imburrare e infarinare il bordo della teglia: versare l'impasto e distribuire con una spatola su tutta la superficie.
  • Infornare a 175° (forno statico) per 30 minuti, fare la prova con lo stecchino e lasciare raffreddare.

Preparazione della Crema

  • Mettere in una ciotola o in planetaria : panna, mascarpone e zucchero a velo (per ottenere un risultato migliore basta mettere la ciotola vuota in frigorifero per alcuni minuti in modo da raffreddarla per bene), montare con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto denso e spumoso.
    Aggiungere infine la crema di marroni con una spatola, unire facendo attenzione a non smontarla.
  • Trasferire la crema in un contenitore, chiudere con coperchio e lasciar in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarla.

Assemblaggio

  • Assicurarsi che la torta si sia raffreddata per bene, passare un coltello lungo tutto il bordo della tortiera e poi aprire la cerniera dello stampo. Capovolgere la torta su un piatto così da poter rimuovere la carta forno. Capovolgere nuovamente la torta e posizionare su un piano di lavoro.
    Con un coltello del pane, seghettato, tagliare la torta in due parti uguali, formando due dischi.
  • Prendere un piatto da portata, quello su cui sarà servita la torta (perchè una volta assemblata e decorata non sarà facile spostarla, meglio evitare). Mettere un cucchiaio di crema al centro in modo che la torta rimanga ben salda al fondo e poi trasferire un disco di torta.
  • Bagnare la torta su tutta la superficie con un pennello, non aver paura a dosare il liquido perchè è meglio che la torta sia umida che asciutta. Potete utilizzare liquore per dolci (ad esempio marsala) o nella versione analcolica acqua e zucchero semplicemente ( far sciogliere lo zucchero in acqua, lasciare raffreddare e utilizzare).
  • Prendere la sac a poche, inserire il beccuccio liscio e riempire con una parte di crema. Ricoprire tutta la superficie della torta con la crema, con una spatola o, meglio ancora, la parte superiore del coltello del pane, dal lato opposto a quello seghettato. e livellare.
  • Coprire con il secondo disco di torta e ripetere i passaggi: bagnare per bene, ricoprire la superficie e livellare.
    Procedere allo stesso modo anche su tutto il bordo della torta.
    La crema aiuta a rimediare a alcune imperfezioni e a livellare i piani in modo da ottenere un risultato degno di pasticceria.

Decorazione

  • Coprire il bordo inferiore della torta con granella, codette di cioccolato o con briciole di torta (sbriciolando i ritagli di torta ottenuti quando si tagliavano i dischi).
  • Sempre con la sac a poche decorare la superficie con dei ciuffeti o delle "meringhette" di crema, a voi la fantasia.
  • La sommità della torta può essere ricoperta con cacao, codette al cioccolato, decorata con scritte.. Un 'idea originale è quella di creare un festone in miniatura con su scritti gli auguri. Con soli due stecchini per spiedini, un pezzetto di corda e un cartoncino colorato si realizza semplicemente questa decorazione personalizzabile a seconda delle occasioni.
  • Riporre la torta in frigorifero sino al momento di servirla.

Note

Consiglio: la torta è più buona il giorno dopo! Una volta assemblata la torta, i sapori  si amalgamano tra loro e perciò è consigliato preparare e comporre la torta il giorno precedente all'occasione in questione.
Se volete ottenere un effetto maggiormente scenografico sarà sufficiente raddoppiare la torta, ovvero creare due impasti e cuocere le torte separatamente ma sempre in stampi della stessa dimensione. Si otterranno così almeno 3 dischi e quindi uno strato in più. 

👉 Cerchi altre ricette autunnali? Prova il nostro Cinghiale con Polenta o i nostri Ravioli di Zucca

 

👉 Oppure prova altre nostre ricette di torte come la Torta Mele e Amaretti, la Torta di Nocciole Senza Glutine o la Chiffon Cake !

 

Tags: , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy