A chi non fa piacere gustarsi un buon succo di frutta fatto in casa? I bambini ne vanno matti, ottimo per accompagnare una merenda o per cominciare la giornata con la carica giusta, anche per i “grandi”. Bastano pochi, anzi pochissimi ingredienti e la ricetta giusta per preparare un buon succo con la frutta di stagione, genuino e salutare, da poter conservare e gustare in ogni momento, anche fuori stagione.
In questo periodo dell’anno, a fine estate, vi sono svariati frutti che possono essere trasformati in succo ma, tra tutti, ce n’è uno che prediligo: il SUCCO ALLA PERA, denso e corposo come nessun altro.
Un frutto versatile: la pera
La pera, succosa e dalla consistenza granulosa, è un frutto ricco di fruttosio (per questo in alcune preparazioni è possibile diminuire la quantità di zucchero o addirittura preparare il succo senza zucchero, a seconda del proprio gusto personale o delle esigenze del proprio corpo) e povero di potassio, possiede proprietà nutrizionali importanti per l’organismo ad esempio regolarizza la pressione arteriosa, riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari oltre a stimolare la digestione.
Per tutti questi motivi vale la pena consumare questo dolce frutto di fine estate. Ma come lo possiamo preparare, trasformare e rendere appetibile a tutti?
La pera è davvero versatile e sono tanti gli abbinamenti che ne esaltano il sapore, dall’antipasto al dessert. Ci sono molte varietà di pera e le differenze non sono poche, dall’aspetto esteriore sino alla polpa che si presta più per una ricetta piuttosto che un altra.. Alcune devono esser cotte per poter esser mangiate e altre sono più buone da crude. E’ necessario quindi fare la scelta giusta a partire dall’ingrediente principale in base a ciò che si vuole realizzare.
Alcuni consigli indispensabili per la buona riuscita e conservazione del succo alla pera:
- Preparare i vasetti/ bottigliette in vetro avendo cura di sterilizzarli prima dell’utilizzo, in lavastoviglie o in forno.
- Procurarsi dei tappi nuovi, meglio non riutilizzare i tappi per una miglior ermeticità del vasetto e maggior conservazione.
- Pulire la frutta con attenzione, cuocere e frullare
- Invasettare e far sterilizzare nuovamente in forno o a bagno maria.
- Prima di servire il succo versare il succo in una caraffa e aggiungere dell’acqua, la dose dipende: poca per un succo più corposo e denso, un po’ di più per un succo più leggero e diluito e mescolare con un cucchiaio. Pronto per esser servito
- Conservare in luogo fresco e asciutto e consumare entro 12 mesi dalla produzione.
Qui sotto trovi la ricetta nel dettaglio.
Succo di pera
Ingredienti
- 1 Kg Pere mature e succose
- 300 gr Zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa pelare le pere, se vi è comodo potete anche utilizzare un pelapatate.
- Tagliare le pere in quarti, eliminare il torsolo e i semi.
- Mettere in pentola le pere e lo zucchero e far cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Intanto preparare i vasetti: lavare con acqua molto calda, meglio se in lavastoviglie in modo da sterilizzare i vasetti. Poi asciugare per bene. Mettere da parte insieme ai tappi (che dovranno essere nuovi e non già utilizzati)
- Quando le pere prendono colore togliere dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea densa e omogenea.
- Versare il succo nei vasetti, chiudere il tappo e stringere ber bene.
- Prendere una pentola di grandi dimensioni, riporre all'interno i vasetti di succo, uno vicino all'altro. Riempire gli spazi vuoti all'interno della pentola con degli strofinacci in modo da tener fermi i vasetti durante la cottura, in modo che non si possano rompere.
- Riempire la pentola di acqua sino a coprire completamente i vasetti. Fare bollire per 30 minuti.
- Trascorso il tempo scpegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.
- Rimuovere e scolare i vasetti di succo, asciugare ber bene, etichettare e riporre in cantina.
👉 Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la Tarte Tatin di Pere oppure il Gelato Fatto in Casa Senza Gelatiera
2 Commenti. Nuovo commento
Lo faceva la mia nonna…. mi hai fatto fare un salto nel tempo
Sarebbe bello riprovarci ..chissà
Grazieee
Ciao Milena, che bello averti portata a dei dolci ricordi dei tempi passati. Se lo provi a casa facci sapere, a presto!