Cerca nel Blog

Categorie

torta soffice con lievito naturale

Torta soffice zebrata con cremor tartaro

E’ possibile realizzare una torta alta e soffice senza l’utilizzo di lievito chimico? La risposta è si!

Con il Cremor Tartaro i vostri dolci saranno alti e super morbidi, anche dopo alcuni giorni.

Nelle nostre ricette cerchiamo sempre di utilizzare ingredienti semplici, di stagione e naturali: difficilmente troviamo ricette dolci che non prevedano l’utilizzo di lievito chimico, pensiamo che senza il suo utilizzo non otterremo lo stesso risultato ma non è così, potremmo addirittura ottenere un risultato migliore, sicuramente migliore per la nostra salute.

Il Cremo tartaro è un agente lievitante naturale, ottenuto dall’uva che serve a donare una morbidezza unica, e insieme al bicarbonato di sodio agisce per “gonfiare” le preparazioni dolci. Per saperne di più leggi l’articolo di approfondimento su Come sostituire il lievito chimico nei dolci o per maggiori informazioni sul cremor tartaro trovi qui le risposte, Cos’è e come usare il cremor tartaro. 

Questa soffice torta è ideale per la colazione o la merenda, perfetta per i bambini

che potranno mangiarne una o due fette senza sensi di colpa perchè naturale al 100%.

La ricetta è davvero molto semplice, simile a una torta margherita ma con l’aggiunta del cacao e qualche trucchetto nella preparazione ecco un dolce scenografico, davvero d’effetto. Si prepara l’impasto, si divide in due parti uguali, in una si aggiunge farina e nell’altra si aggiunge cacao: Nella teglia basta mettere 3 cucchiai di in impasto e poi 3 cucchiai dell’altro impasto e così via. Si ottiene così una teglia con impasto ad anelli alternati, uno bianco e uno al cacao e una volta cotta e tagliata la torta si ottiene una fetta “zebrata”, bellissima da vedere e gustosissima da mangiare.

Consigli sulla farina da utilizzare

Le realizzare torte alte e soffici le ricette che si trovano sui libri oppure on line prevedono sempre l’utilizzo di farine, bianche, raffinate, Tipo 00: la nostra farina con maggiore forza è la Farina di grano tenero tipo 0 ma per le preparazioni dolci io utilizzo sempre farine più ricche di gusto e proprietà organolettiche come la farina di grano tenero Tipo 1.

In questo caso ho scelto una farina ancora più integrale, la Farina di grano tenero Tipo 2 ma potete anche utilizzare una farina di farro, una farina semi-integrale come la Super oppure la farina Cereali. Quindi utilizzate quella che avete a disposizione in cucina, otterrete comunque un ottimo risultato, se scegliete una farina più ricca e nutriente otterrete un risultato ancora più buono.

torta con lievito naturale

Torta soffice zebrata

con cremor tartaro
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Breakfast, Colazione, Dolce, merenda
Cucina cucina golosa, dolce, Italiana
Porzioni 8 persone

STRUMENTI

  • 1 teglia a cerniera (diametro 22 cm)

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola unire uova, zucchero e sale: sbattere con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti fino a che il composto sarà bello chiaro e spumoso.
  • Aggiungere latte, olio e yogurt: continuare a sbattere e incorporare.
  • Aggiungere cremor tartaro, bicarbonato e farina, incorporare per bene.
  • Prendere un'altra ciotola e dividere l'impasto in parti uguali nelle due ciotole (circa 500 gr di impasto in ogni ciotola).
  • Nella prima ciotola aggiungere 18 gr di farina e mescolare bene, nella seconda ciotola aggiungere 18 gr di cacao amaro e mescolare bene. In questo modo avremo due impasti di colore diverso ma con la stessa consistenza.
  • Preriscaldare il forno a 180°
  • Prendere una teglia a cerniera con diametro 22 cm, foderare il fondo con carta forno e ungere i bordi con olio.
  • Per ottenere le righe colorate sarà sufficiente seguire e ripetere questo passaggio fino a terminare il composto: mettere 3 cucchiai di impasto bianco al centro della teglia, sempre al centro mettere 3 cucchiai di impasto scuro, poi di nuovo 3 cucchiai di impasto bianco e poi scuro e così via.
  • Terminato il composto il gioco è fatto. Infornare in modalità statica a 180° per 35 minuti.
    Fare la prova stecchino per verficare la cottura.
  • Sfornare e lasciare raffreddare.

Note

Per ottenere un bel risultato a strisce vi basterà utilizzare due cucchiai, uno per ciotola e mettere sempre la stessa quantità di impasto ad ogni passaggio, essendo molto precisi, senza gocciolare o sbavare l'impasto.
Se preferite potete utilizzare due sac-a-poche per distribuire l'impasto in maniera ancora più precisa.
Conservazione: potete conservare la vostra torta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, manterrà così la sua morbidezza senza diventare asciutta.
Tags:
CONDIVIDI

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy