Cerca nel Blog

Categorie

tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato con cuore caldo

Con cioccolato fondente e scorza d’arancia: il tortino al cioccolato con cuore caldo che ti scalda

Anche quest’anno è arrivato il periodo delle feste, inizia a sentirsi nell’aria l’atmosfera natalizia, quella magia fatta di lucine, di agrifoglio e bacche rosse, di tavole imbandite e regali da scartare. I più piccoli esprimono desideri e si divertono ad aspettare la notte del 25 dicembre con gli elfi che fanno scherzetti per tutta casa e i più grandi alla fine si fanno travolgere anche loro da questo entusiasmo. A chi non piace questo periodo dell’anno? Noi siamo immersi in quest’ atmosfera ormai da qualche giorno, tra confezioni di ogni tipo, scatole, cesti e fiocchi. E allora anche a tavola vogliamo portarvi un po’ di magia con un dolce molto conosciuto ma che allo stesso tempo è sorprendente come il suo ripieno.

Il tortino al cioccolato siamo abituati a trovarlo sul menu dei ristoranti ma è veramente semplice e facile da realizzare anche a casa, per offrire un dolce scenografico e caldo, ideale per queste stagione fredda.

Noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente da copertura, cacao al 60% perfetto per un giusto equilibrio di sapori; alla classica versione abbiamo voluto aggiungere un tocco di grinta in più, la scorza d’arancia nell’impasto che si abbina perfettamente al cioccolato fondente e lascia un retrogusto aromatico davvero piacevole.

Pochi e semplici ingredienti, si prepara in pochi minuti e addirittura si può preparare in anticipo e tenere in serbo come arma segreta nel caso di ospiti improvvisati.

Si perchè il segreto del cuore caldo è riporre i tortini crudi nel congelatore per un paio d’ore o sino all’occasione giusta.

Seguite la ricetta del Tortino al Cioccolato con Cuore Caldo passo passo e anche voi porterete in tavola un dolce caldo e avvolgente come il suo ripieno e farete un figurone!

tortino al cioccolato cuore morbido

Tortino al cioccolato con cuore caldo

cioccolato fondente e scorza d'arancia
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
riposo in congelatore 2 ore
Tempo totale 2 ore 40 minuti
Portata Dessert, Dolce, merenda
Cucina cucina golosa, dolce, Francese
Porzioni 5 tortini

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In un pentolino mettere cioccolato in pepite o cioccolato tritato (se utilizzate quello in tavoletta) con burro e zucchero. Far sciogliere a fiamma molto bassa.
  • Mescolare per bene, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  • Al composto di cioccolato aggiungere le uova, una alla volta, facendole ben assorbire con l'aiuto di una frusta. Aggiungere la farina setacciata e il sale, mescolare.
  • Grattugiare la scorza di un' arancia, aggiungere al composto e amalgamare.
  • Imburrare con cura i pirottini, spolverare con cacao amaro e far cadere il cacao in eccesso.
  • Suddividere il composto in 5 pirottini, lasciando almeno un dito dal bordo.
  • Riporre i tortini in congelatore per almeno 2 ore.

Cottura:

  • Preriscaldare il forno a 190°
  • Estrarre i tortini dal freezer e infornare in modalità statica e cuocere per circa 20 minuti.
    Quando la superficie risulterà cotta tutt'intorno e leggermente scura al centro, formando una piccola conca il tortino è pronto.
  • Sfornare, attendere un paio di minuti e capovolgere i tortini direttamente nel piatto. Una spolverata di zucchero a velo e il dolce è servito!

Note

Attenzione! Il passaggio in congelatore è indispensabile per ottenere un risultato della giusta consistenza, dentro e fuori.
Dolce di riserva: potete conservare per alcuni gironi i tortini in congelatore, all'occasione preriscaldare il forno e cuocere come indicato in ricetta.
Conservazione: questo dolce va consumato pochi minuti dopo esser stato sfornato, ancora tiepido e bello cremoso ma nel caso contrario, se avanzano dei tortini potranno esser consumati anche da freddi, non ci sarà lo stesso effetto del cuore caldo ma comunque il ripieno sarà morbido e cremoso e buonissimo lo stesso. Conservare sotto una campana di vetro per un giorno.

👉 Cerchi altre idee per dolci caldi o natalizi? Allora prova il Tronchetto Cioccolato e Albicocche oppure la Torta Mele e Amaretti

Tags:
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy