Con cioccolato fondente e scorza d’arancia: il tortino al cioccolato con cuore caldo che ti scalda
Anche quest’anno è arrivato il periodo delle feste, inizia a sentirsi nell’aria l’atmosfera natalizia, quella magia fatta di lucine, di agrifoglio e bacche rosse, di tavole imbandite e regali da scartare. I più piccoli esprimono desideri e si divertono ad aspettare la notte del 25 dicembre con gli elfi che fanno scherzetti per tutta casa e i più grandi alla fine si fanno travolgere anche loro da questo entusiasmo. A chi non piace questo periodo dell’anno? Noi siamo immersi in quest’ atmosfera ormai da qualche giorno, tra confezioni di ogni tipo, scatole, cesti e fiocchi. E allora anche a tavola vogliamo portarvi un po’ di magia con un dolce molto conosciuto ma che allo stesso tempo è sorprendente come il suo ripieno.
Il tortino al cioccolato siamo abituati a trovarlo sul menu dei ristoranti ma è veramente semplice e facile da realizzare anche a casa, per offrire un dolce scenografico e caldo, ideale per queste stagione fredda.
Noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente da copertura, cacao al 60% perfetto per un giusto equilibrio di sapori; alla classica versione abbiamo voluto aggiungere un tocco di grinta in più, la scorza d’arancia nell’impasto che si abbina perfettamente al cioccolato fondente e lascia un retrogusto aromatico davvero piacevole.
Pochi e semplici ingredienti, si prepara in pochi minuti e addirittura si può preparare in anticipo e tenere in serbo come arma segreta nel caso di ospiti improvvisati.
Si perchè il segreto del cuore caldo è riporre i tortini crudi nel congelatore per un paio d’ore o sino all’occasione giusta.
Seguite la ricetta del Tortino al Cioccolato con Cuore Caldo passo passo e anche voi porterete in tavola un dolce caldo e avvolgente come il suo ripieno e farete un figurone!
Tortino al cioccolato con cuore caldo
Ingredienti
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 g Zucchero
- 150 g Burro
- 40 g Farina di grano tenero tipo 1
- 3 Uova
- 1 Scorza d'arancia
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Cacao Amaro
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
- In un pentolino mettere cioccolato in pepite o cioccolato tritato (se utilizzate quello in tavoletta) con burro e zucchero. Far sciogliere a fiamma molto bassa.
- Mescolare per bene, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Al composto di cioccolato aggiungere le uova, una alla volta, facendole ben assorbire con l'aiuto di una frusta. Aggiungere la farina setacciata e il sale, mescolare.
- Grattugiare la scorza di un' arancia, aggiungere al composto e amalgamare.
- Imburrare con cura i pirottini, spolverare con cacao amaro e far cadere il cacao in eccesso.
- Suddividere il composto in 5 pirottini, lasciando almeno un dito dal bordo.
- Riporre i tortini in congelatore per almeno 2 ore.
Cottura:
- Preriscaldare il forno a 190°
- Estrarre i tortini dal freezer e infornare in modalità statica e cuocere per circa 20 minuti.Quando la superficie risulterà cotta tutt'intorno e leggermente scura al centro, formando una piccola conca il tortino è pronto.
- Sfornare, attendere un paio di minuti e capovolgere i tortini direttamente nel piatto. Una spolverata di zucchero a velo e il dolce è servito!
Note
👉 Cerchi altre idee per dolci caldi o natalizi? Allora prova il Tronchetto Cioccolato e Albicocche oppure la Torta Mele e Amaretti