Siete anche voi dei golosi ma preferite rinunciare alla tentazione di preparare un dolce per non dover utilizzare il forno ed aumentare ancora la temperatura in casa?
Andate avanti a gelati, ghiaccioli e frutta fresca per rinfrescarvi?
Capisco.. in queste giornate così afose dove il termometro segna temperature da capogiro è difficile trovar la voglia di star ai fornelli, bisogna quindi ingegnarsi e trovare il modo di preparare qualcosa di buono, leggero e pratico!
Questa ricetta non prevede cottura, si realizza in pochi minuti e con ingredienti che molto probabilmente avete già in casa
L’unico accorgimento? Prepararla con anticipo perchè dovrà riposare in frigorifero per ottenere la giusta consistenza.
La preparazione è quella classica della cheesecake:
- una base di biscotti, io ho scelto dei Biscotti Integrali Fior di grano: si prestano molto bene per questa realizzazione, ma potete anche utilizzare dei biscotti al cacao (Cacao e cereali sono perfetti e indicati se non volete/potete utilizzare le uova). Anche i biscotti Farro e Mela sono perfetti per creare questa base, vedi la ricetta della cheesecake ricotta e mascarpone.
- una crema soffice e delicata, la versione originale prevede l’utilizzo di formaggio spalmabile mentre in questa versione ho utilizzato solo yogurt e panna montata, per evitare la cottura sarà necessario utilizzare la colla di pesce per farla rassodare.
IDEE E VARIANTI DELLA CHEESECAKE
La mia proposta è un dolce al gusto di caffè, molto delicato e rinfrescante, ottimo anche come fine pasto; se però non siete particolarmente amanti del caffè ecco alcuni spunti per la vostra crema allo yogurt:
- yogurt al cocco, le istruzioni per la crema sono le medesime, basterà sostituire lo yogurt e evitare l’aggiunta di caffe espresso.
- yogurt ai frutti di bosco, le istruzioni per la crema sono le medesime, evitare l’aggiunta di caffe espresso e decorare con frutti di bosco come more, lamponi o mirtilli.

Cheesecake Senza Cottura Yogurt E Caffè
STRUMENTI
- TORTIERA A CERNIERA 26 cm diamentro
Ingredienti
PER LA BASE
- 200 g Biscotti Fior di Grano
- 100 g Burro
PER LA CREMA
- 500 g Yogurt al Caffe'
- 300 ml Panna da Montare
- 70 g Zucchero
- 8,5 g Colla di Pesce (Gelatina in Fogli)
- 50 ml Caffè Espresso
- q.b. Cacao Amaro
Istruzioni
- Tritare i biscotti sino a ridurli in farina. In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungervi i biscotti tritati e amalgamare bene con l'aiuto di un cucchiaio. Versare su una teglia con cerniera foderata con carta forno, allargare su tutto il fondo e appiattire bene sempre con un cucchiaio, in modo da formare una base con spessore omogeneo. Riporre in frigorifero.
- In un piatto mettere i fogli di gelatina con acqua ben fredda e lasciare per almeno 10 minuti.
- In un contenitore mettere la panna, fredda di frigorifero, e semimontare.Aggiungere lo yogurt, il caffè espresso e lo zucchero: continuare a montare con le fruste.In un pentolino far scaldare (non portare a bollore) 2 cucchiai di panna da montare, strizzare bene la colla di pesce ed aggiungere al pentolino con la panna, togliere dal fuoco e mescolare bene per far sciogliere la gelatina. Lasciar raffreddare leggermente.Aggiungere alla crema la gelatina sciolta e lavorare 2 minuti sempre con le fruste elettriche.
- Estrarre la teglia con fondo di biscotto dal frigorifero, versare la crema e livellarla con l'aiuto di una spatola. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 6 ore.
- Per rimuovere facilmente la teglia: passare un coltello (non seghettato ma liscio) lungo tutto il bordo della cerniera della tortiera, avendo cura di arrivare fino al fondo di biscotto e senza aver fretta.Prima di servire la torta cospargere la superficie con cacao amaro (se avete uno stencil potete creare la decorazione che preferite).
Note
👉 Prova anche la nostra Cheesecake Mascarpone e Ricotta
2 Commenti. Nuovo commento
Perché la colla di pesce fa i grumi… Che vergogna ho servito una cheesecake che sembrava avesse dentro i nervetti…..
Come mai???
Ho seguito la ricetta passo passo…
Grazie 🥺🥺🥺
Buongiorno Gaja, strano che sia rimasta a grumi. I fogli di gelatina vanno fatti ammorbidire in acqua, strizzati per bene e aggiunti in un pentolino con un cucchiaio di panna fatta bollire, a quel punto si toglie dal fuoco e si mescola per bene facendo sciogliere completamente la gelatina. Lasciar raffreddare leggermente e poi incorporare alla crema. Magari questo passaggi di raffreddamento è stato eccessivo e la gelatina aveva già iniziato a indurire. Mi spiace per la figura, ti consiglio di provare nuovamente e far attenzione a quel passaggio, magari meglio sperimentare senza proporla a eventuali ospiti.
Buona giornata
Katia