Una pasta frolla elastica, un goloso ripieno e libero sfogo alla fantasia
Una semplice crostata ma con “quel qualcosa in piu'” che ti fa dire wow, quando la guardi e quando la assaggi.
LA CROSTATA CREMA E MARMELLATA è un dolce classico, amato e preparato da tutti, dalle mille sfaccettature.
Con pochi ingredienti si ottiene una pasta frolla (ognuno ha la sua ricetta) e poi si inventano ripieni di ogni genere: uno più buono dell’altro..ma per me la MARMELLATA FATTA IN CASA vince su tutti.
La mia ricetta classica si potrebbe definire “per tutti i giorni” perchè ha poco burro, un solo tuorlo, pasta sottilissima e tanta marmellata; perfetta per la colazione, per i dopo pasti e anche per la merenda.
Capita però di dover fare un regalo, avere ospiti o semplicemente voler festeggiare un’occasione importante. Allora ho preso la mia ricetta e, una crostata dopo l’altra, la ricetta è diventata quella per un’occasione importante, pur mantenendo la sua rusticità. La farina di farro monococco che da colore e gusto inconfondibile risulta più friabile quando si lavora la frolla e così l’ho sostituita con una Farina di grano tenero tipo 1; ho aggiunto del burro ed il risultato è stato una perfetta pasta frolla elastica.
E cosi ho accettato la sfida dell’intreccio: ne vedevo tanti, uno diverso dall’altro e uno più bello dell’altro ma impossibile da realizzare con la mia ricetta classica. Con questa ricetta della Crostata Crema e Marmellata, invece, anche voi potrete divertirvi e sperimentare intrecci e non preoccupatevi se non sarà perfetto al primo tentativo, si può sempre aggiungere un fiore qua e la e non se ne accorgerà nessuno.
Qui la video ricetta completa per seguire le preparazioni passo passo.
Crostata Crema e Marmellata
STRUMENTI
- 1 Teglia: con fondo removibile (24 cm)
Ingredienti
Per la Pasta Frolla
- 300 gr Farina di Grano Tenero Tipo 1
- 150 gr Burro
- 100 gr Zucchero
- 2 Tuorli
Per la Crema
- 40 gr Farina di Grano Tenero Tipo 1
- 330 ml Latte
- 60 gr Zucchero
- 2 Tuorli
- q.b. Marmellata
- q.b. Scorza di Limone
Istruzioni
Preparazione Pasta Frolla
- Nella ciotola della planetaria, munita di FRUSTA K (a FOGLIA), mettere lo zucchero e il burro a cubetti (freddo di frigorifero) , azionare a bassa velocità per circa 2 minuti (fino a che il burro non avrà assorbito lo zucchero). Aggiungere i tuorli e fare assorbire.
- A questo punto fermare la planetaria, rimuovere eventuale pasta dalla frusta, completare aggiungendo la farina, azionare a velocità media (2) e lasciare impastare fino a che la nostra frolla si stacca dalle pareti della ciotola lasciandole pulite (sarà sufficiente poco più di 1 minuto).
- Rimuovere l’impasto, modellarlo leggermente con le mani dandogli la forma di un panetto, appiattirlo un po’ con le mani e avvolgerlo in pellicola trasparente o un foglio riutilizzabile per alimenti; lasciare riposare in frigo per mezzora.
Preparazione Crema
- In un pentolino portare a bollore latte e scorza di limone grattuggiata. A parte, in un altro pentolino mescolare con le fruste tuorli e zucchero, aggiungere pian piano la farina sempre mescolando con la frusta, se il composto risulta troppo denso aggiungere un pochino di latte. Aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare.
- Mettere il pentolino sul fuoco, meglio se con spargifiamma, mescolare e portare a bollore e continuare a mescolare finchè non si addensa. Raggiunta la consistenza desiderata trasferire la crema in un piatto fondo, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
- Togliere la pasta frolla dal frigo e preparare il piano di lavoro con mattarello, tarocco (uno strumento in plastica dura di cui non posso più fare a meno, utilissimo per staccare con facilità la pasta dal piano), stampi di svariate forme e farina per spolverare.
- Foderare il fondo della teglia con carta forno; spolverare con abbondante farina il piano di lavoro, e stendere la pasta cambiando direzione continuamente con il mattarello, per ottenere uno strato omogeneo.
- A differenza della classica crostata meglio non assottigliare troppo la frolla perchè dovrà contenere un sostanzioso strato di crema e marmellata. Con l’aiuto del tarocco verificare che la pasta si stacchi bene dal piano di lavoro, infarinare il mattarello e avvolgervi la frolla, spostarsi sopra la teglia e srotolare delicatamente. Eliminare la pasta in eccesso ottenendo cosi il fondo con relativo bordo. Con l’aiuto di una forchetta bucherellare leggermente il fondo (senza oltrepassarlo)
- Prendere la crema, mescolare energicamente per renderla più morbida e ricoprire lo strato di frolla (mettetene poca per volta in modo da autoregolarsi sulla dose, non necessariamente dovete utilizzare tutta la crema)
- Coprire lo strato di crema con uno strato di marmellata, non esagerare per evitare che fatichi a cuocere. Stendere la restante frolla, formare delle strisce e creare un intreccio, vedi il video (non abbiate paura se durante la fase dell’intreccio qualche striscia si spezza); una volta terminato l’intreccio, con la frolla d’avanzo, create delle forme, io ho realizzato dei piccoli fiori, e posizionatele su tutto il bordo esterno e dove necessita per coprire eventuali errori (anche dove si sono spezzate le strisce potete posizionare un fiore per coprire i difetti).
- Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 45 minuti, verificare la doratura e, se necessario, lasciare ancora in forno per 5 minuti.
Note
Servono idee per altre crostate? Prova la nostra ricetta della Crostata Ricotta e Cioccolato o Crostata Crema e Caffè