Un primo piatto con i colori dell’autunno che profuma d’oriente.
Gli gnocchi di riso cinesi sono facili e veloci da preparare, una pasta fatta in casa senza patate e senza uova.
La ricetta ha origini asiatiche, per la precisione in Cina: se nelle nostri valli si coltivavano patate in abbondanza e in cucina si consumavano in molte ricette come i tipici gnocchi di patate allungati, in Cina si coltivava riso e perciò in cucina si consumavano gnocchi di riso. Oggi, i gnocchi di riso, si trovano secchi in commercio (nei negozi specializzati in alimenti etnici) e prima di esser cucinati devono essere ammollati.
La particolarità di questo primo piatto sta nella semplicità degli ingredienti, infatti sono realizzati con solo farina di riso e acqua. In realtà la ricetta originale prevede l’uso di farina di “riso glutinoso”, (nonostante il nome tragga in inganno non contiene glutine) un cereale coltivato tipicamente in Asia che risulta appiccicoso dopo la cottura e perciò ideale per questa preparazione, insieme alla classica farina di riso. Altro ingrediente tipico utilizzato per il condimento è il fungo shiitake, il secondo fungo più consumato al mondo, che cresce in Cina e Giappone, che insieme a verdure e salsa di soia rendono gustosissimo questo primo piatto.
Sapete che nella nostra cucina prevalgono ingredienti di stagione e possibilmente locali, ci piace cucinare con quello che offre l’orto o il verduriere del paese e perciò vi proponiamo una ricetta orientale ma con ingredienti facilmente reperibili anche qui da noi.
Partiamo dalla farina: non avendo a disposizione quella di riso glutinoso potremmo utilizzare puramente la farina di riso ma sarebbe difficile la preparazione perchè essendo senza glutine tende a “sgretolarsi” invece di compattarsi; si può utilizzare una parte di farina di riso e una parte di farina di frumento, in questo caso il risultato è garantito ma la ricetta non sarà gluten free.
La nostra versione degli gnocchi di riso cinesi prevede l’utilizzo di Farina di riso e Farina di ceci
L’aggiunta di farina di ceci ha diverse funzioni:
- ci aiuta durante la fase di impasto perchè lega maggiormente rispetto alla sola farina di riso
- arricchisce la pasta di proteine, vitamine e fibre
- rende gli gnocchi molto più gustosi
- naturalmente senza glutine e ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine
ed un condimento vegano, con verdure saltate e salsa di soia
in questo modo il piatto risulta davvero adatto a tutti, con verdure di stagione che hanno i colori dell’autunno e rendono gli gnocchi ancora più invitanti. Vi sono veramente moltissime varianti per condire questi gnocchi, versioni vegetariane ma anche con gamberi o pancetta affumicata, potete davvero dar sfogo alla creatività. La nostra scelta è stata carota e peperone che si sposano alla perfezione con la salsa di soia e il retrogusto di ceci degli gnocchi.
Attenzione alla scelta della salsa: la soia in natura non contiene glutine ma la salsa di soia molte volte prevede l’utilizzo della farina di frumento tra gli ingredienti. È perciò importante, nel caso di celiachia o intolleranza al glutine, scegliere attentamente la salsa con dicitura senza glutine.
Ora non vi resta che provare questa ricetta, immergervi nei profumi e nei sapori d’oriente anche solo per un pasto.
Gnocchi di riso cinesi
Ingredienti
- 120 g Farina di riso
- 60 g Farina di ceci
- 120 ml Acqua
- 1/2 cipolla
- 3 carote
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cucchiaio Salsa di soia
- q.b. Sale
- q.b. Olio
- facoltativo Semi di sesamo
Istruzioni
Preparazione impasto:
- In una ciotola miscelare le farine a secco in modo da eliminare gli eventuali grumi della farina di ceci.
- Aggiungere l'acqua, inizialmente mescolare e poi procedere impastando con le mani.
- Ottenuto un impasto compatto e liscio formare un salame non troppo grande, avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Preparazione verdure:
- Pulire la cipolla e tagliare a fettine non troppo sottili. Mettere in una padella la cipolla con un filo d'olio e far soffriggere.
- Pelare le carote e tagliare sottili, non a rondelle ma a striscioline. Aggiungere in padella alla cipolla. Lasciare cuocere per 5 minuti mescolando.
- Pulire i peperoni e tagliare a striscioline sottili, se troppo lunghe suddividere ancora a metà. Aggiungere i peperoni in padella, mescolare, coprire con coperchio e lasciar cuocere circa 15 minuti avendo cura di mescolare frequentemente in modo che le verdure non si attacchino al fondo della padella.
- A fine cottura, quando le verdure sono cotte ma ancora croccanti, aggiungere un cucchiaio di salsa di soia e mescolare. Spegnere il fuoco.
Cottura:
- In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata.
- Prendere l'impasto dal frigorifero, rimuovere la pellicola e posizionare il salame di pasta su un tagliere. Con un tarocco o un coltello tagliare il salame a fettine molto sottili, se risultano spesse meglio appiattire gli gnocchi con le dita. Dovrete formare ovali di piccole dimensioni perchè poi in cottura cresceranno.
- Quando l'acqua bolle gettare all'interno i gnocchi e lasciar cuocere per 12 minuti.
- Scolare i gnocchi con una schiumarola e versare in padella insieme alle verdure,
- Far saltare insieme gnocchi e verdure per alcuni minuti.
- I gnocchi di riso possono esser serviti al momento, ancor meglio se lasciati riposare in padella con il condimento per una 10 di minuti in modo che la pasta si ammorbidisca. Eventualmente riscaldare il tutto prima di servire.
Note
👉 Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la Farinata oppure leggi di più su Quale Farina Utilizzare per la propria Dieta