Una ricetta facile e veloce da servire anche come antipasto: l’insalata di finocchi.
In estate facciamo scorpacciate di insalate per evitare di accendere i fornelli, perchè sono fresche ma anche veloci da preparare. In autunno le verdure che ci offre la natura sono per lo più da cucinare, sono poche quelle che possono esser consumate crude e, anzi, si mangiano volentieri zuppe e minestre belle calde.
Capita però delle volte che non abbiamo tempo di cucinare, ci troviamo li all’ora di cena con gli occhi sbarrati davanti al frigorifero senza saper cosa portare in tavola. Questa ricetta è perfetta per quelle occasioni, perchè ricca di nutrimento e sapori ma al tempo stesso molto facile e veloce da preparare con ingredienti che abbiamo in casa in autunno.
Un’insalata delicata ma gustosa, dove l’ingrediente principale è il finocchio, tagliato sottilissimo, addolcito dall’arancia e insaporito dai filetti di acciughe: a rendere il tutto ancora più invitante una manciata di uvetta sultanina e una spolverata di semini, avena, semi di sesamo, di papavero, di girasole, di zucca e di lino.
Noi abbiamo utilizzato il Mix di semi così da avere un ampia varietà di colori, forme e sapori. Se invece preferite potete scegliere quali semi utilizzare, li abbiamo anche in confezioni singole.
Ed ecco fatto, la nostra insalata di finocchi d’autunno è pronta per esser servita.
Insalata di finocchi
Ingredienti
- 2 Finocchi piccoli
- 1 Arancia
- 8 Filetti di acciuga sott'olio
- 30 g Uvetta sultanina
- 20 g Mix di semi
- Olio EVO
- Sale
- Glassa di Aceto Balsamico
Istruzioni
- Pulire il finocchio, eliminare i gambi e lavare accuratamente.Asciugare tamponando con un canovaccio da cucina.
- Su di un tagliere tagliare il finocchi a fettine molto molto sottili, se preferite potete utilizzare una mandolina.
- Mettere il finocchi affettati in una ciotola capiente.
- Prendere l'arancia, rimuovere la buccia compresa la parte bianca. Tagliare l'arancia a fettine sottili, se necessario dimezzare per non avere fette troppo lunghe.
- Prendere i filetti di acciuga, sgocciolare per bene e tagliare a pezzettini.
- Unire gli ingredienti al finocchio, anche l'uvetta e i semi oleosi. Mescolare per bene.
- Condire con un filo di olio extra vergine d'oliva, glassa balsamica e sale a piacimento.
- L'insalata è pronta per esser servita.
👉 Ti è piaciuta questa ricetta autunnale? Allora prova anche i Tortini di Polenta con Crema di Funghi o la Torta Brisè Mele e Formaggio