Cerca nel Blog

Categorie

nuvolette semola e farro-2

Nuvolette di Semola e Farro al Sale Rosa Aromatico

Pagnotelle profumate ideali per un aperitivo, stuzzichini, merende salate o semplicemente da portar in tavolo come accompagnamento.

Semplici da realizzare, la ricetta originale prevede l’utilizzo di licoli, un lievito madre ad alta idratazione, ma in alternativa li potete preparare anche con lievito di birra. 

Soffici e gustosi, grazie all’accoppiata di Farine di Grano Duro Senatore Cappelli e Farro Monococco, ricche di fibre e proteine, vedrete che questi deliziosi paninetti spariranno in fretta, vi consiglio di prepararne un po’ di più e poi congelarli per averne sempre a disposizione.

👉 Ti piace panificare? Prova anche la ricetta Pane con Farina ai cereali

panini semola e farro

Nuvolette di Semola e Farro al Sale Rosa Aromatico

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo 4 ore
Portata pane
Cucina dietetica, salutare
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Se utilizzate il lievito madre

  • Sciogliere i licoli in 145 gr di acqua, aggiungere l’olio e infine Farina Senatore Cappelli( 120 gr) e la Farina di Farro (200 gr); impastare un po’, aggiungere il sale e continuare a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Non è un impasto particolarmente idratato per cui l’impastare a mano non vi dovrebbe crear problemi.

Se utilizzate il Lievito di Birra

  • Sciogliere lievito di birra fresco in 145 gr di acqua, aggiungere l’olio e infine la Farina Senatore Cappelli ( 140 gr) e la Farina di Farro (200 gr); impastare un po’, aggiungere il sale e continuare a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  • Riporre l’impasto in un contenitore leggermente unto, lasciare raddoppiare in un luogo caldo: una volta raddoppiato ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, dividere in 12 parti uguali e pirlate ognuna, fino a formare dei paninetti tondi.
  • Adagiare su una teglia rivestita da carta forno e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennellare con acqua e macinare in superficie un po’ di sale rosa e degli aromi essiccati (ad esempio basilico e polvere di pomodoro).
  • Cuocere per circa 20 minuti in forno statico ad una temperatura di 220°, scalando gradualmente sino a 180°Infornare a 220° per 20 minuti ( attenzione, abbassare gradualmente la temperatura del forno sino a 180°. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Tags: , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità