Cerca nel Blog

Categorie

riso rosso al tarassaco

Riso Rosso al Tarassaco

Un primo piatto primaverile ricco di proprietà benefiche

Questa ricetta è veloce da preparare ma al tempo stesso salutare e perfetta per tutti i tipi di dieta: pochi ingredienti ma ricchi di sostanze nutritive, poco condimento e un intenso sapore.

Una cottura alternativa per preservare le proprietà del cereale e al tempo stesso ridurre i tempi, un condimento vegetale e soprattutto di stagione: fiori e foglie di Tarassaco, anche chiamato dente di leone. 

PROPRIETA’ DEGLI INGREDIENTI

Il RISO ROSSO ERMES è

  • un riso integrale, ricco di fibre, sali minerali  e vitamine (in particolare ferro, fosforo e magnesio) e perciò ha un valore nutritivo maggiore rispetto altre varietà di riso.
  • un ottima alternativa nell’assunzione di carboidrati perchè povero di grassi e con basso indice glicemico, per questo consigliato a chi ha problemi di diabete, per tenere sotto controllo la glicemia.
  • fonte di antiossidanti e perciò consigliato contro l’invecchiamento
  • consigliato per favorire il corretto funzionamento dell’intestino e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Il TARASSACO è

  • un ottimo rimedio naturale contro la ritenzione idrica 
  • stimola la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso (proprio per questo, nella tradizione contadina, è conosciuto con il nome di “piscialetto”)
  • utile per chi ha problemi di digestione lenta , inappetenza e flatulenza

RACCOLTA DEL TARASSACO

Il tarassaco cresce spontaneamente in natura in primavera ed è facilmente riconoscibile; le sue foglie hanno forma allungata con margine dentato e si trovano riunite in una rosetta a livello del terreno, i fiori sono anche conosciuti con il nome di dente di leone e sono di un colore giallo intenso.

Questa pianta può assumere carattere infestante e perciò si può trovare nei prati o addirittura ai bordi delle strade ma attenzione a raccogliere solo le piante che crescono nei luoghi non inquinati.

Attenzione a cogliere solo le foglie più tenere, meglio ancora sarebbe prima della fioritura; anche per i fiori vale la stessa indicazione, meglio cogliere i fiori appena sbocciati, di piccole dimensioni per evitare il sapore troppo amaro di questi, i fiori più grandi saranno utili per una decorazione d’effetto.

 

 

riso ermes primaverile

Riso Rosso al Tarassaco

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Cena, pranzo
Cucina Italiana, vegana, vegetariana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 gr riso rosso Hermès
  • 600 ml acqua
  • 1/2 cipolla
  • 30 gr tarassaco foglie + 10 fiori di piccole dimensioni
  • 50 ml brodo vegetale
  • q.b. olio EVO
  • q.b. parmigiano
  • q.b. sale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettere a cuocere il riso, con l’utilizzo della pentola a pressione otterrete un risultato salutare e ridurrete moltissimo il tempo di cottura.
    Mettere il riso in pentola a pressione con acqua fredda (la proporzione è 100 gr di riso per 200 ml di acqua) e due pizzichi di sale fino; chiudere il coperchio e porre sulla fiamma a fuoco medio. Dal momento del “fischio” abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 15 minuti.
    Il riso assorbe completamente l’acqua e risulta pronto per essere condito.
  • Intanto preparare il condimento.
    Sciacquare i fiori di Tarassaco (tenetene un paio da parte da utilizzare come decorazione), tamponare con uno strofinaccio e rimuovere il gambo, attenzione ad utilizzare solo fiori di piccole dimensioni perchè se troppo cresciuti il gusto risulterà molto amaro. Adagiare sul tagliere e tritare finemente con l’aiuto di una mezzaluna (o un tritino se preferire, purchè risulti molto fine).
  • Lavare accuratamente le foglie (anche più volte per eliminare residui di terra), passare nella centrifuga per l’insalata in modo da asciugarle bene, disporre sul tagliere e tritare finemente sempre con la mezzaluna. Tenere da parte.
  • Tritare infine la cipolla, prendere una padella ampia, versarvi un filo di olio di oliva e aggiungere la cipolla. Fare soffriggere fino a che la cipolla non risulta ammorbidita, aggiungere il trito di foglie e fiori e mescolare, aggiungere il brodo (o se preferite semplicemente un goccio di acqua calda, e lasciar cuocere per 5-8 minuti, fino a che il brodo non sarà stato assorbito.
  • Quando il riso è cotto, trasferire direttamente nella padella (non è il caso di scolarlo perchè il riso avrà assorbito tutta l’acqua), aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e mescolare bene; saltare il riso in padella per due minuti in modo da farlo insaporire per bene, aggiungere una grattata di parmigiano e mescolare ancora.
  • Il riso è pronto per essere impiattato, per rendere il piatto ancora più primaverile, servire il riso con due fiori di tarassaco come decorazione.

Note

CONSIGLI

Se volete ottenere un risotto vegano sarà sufficiente non aggiungere il parmigiano, quindi seguire la ricetta passo passo e, una volta fatto saltare il riso in padella, servire; potreste però aggiungere alcune erbette di stagione come ad esempio la menta per arricchire ancora il vostro piatto.
Se non avete in casa del riso rosso potete preparare un risotto al tarassaco utilizzando del riso Carnaroli: le quantità e gli ingredienti sono i medesimi, anche il tempo di cottura ma ciò che cambia è il metodo di preparazione. Per fare il risotto è necessario preparare abbondante brodo in un pentolino, un una pentola con olio far rosolare la cipolla, aggiungere il riso e fare rosolare. Aggiungere il brodo piano piano e a metà cottura unire il trito di foglie e fiori di tarassaco. A cottura ultimata togliere dal fuoco, aggiungere burro e parmigiano e mantecare. Dopo alcuni minuti il risotto è pronto.
 

👉 Vuoi provare altre ricette di risotti sfiziosi e vegetariani ? Ti consigliamo il Risotto ai Funghi Porcini, il Risotto alle Primule ed il Risotto Zucchine e Curcuma

Tags: , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità