Cerca nel Blog

Categorie

pancakes

Pancake d’Avena

La tipica colazione americana: soffici FRITTELLE farcite con tanta fantasia

Esistono molte varianti per preparare queste frittelle e ancor più possibilità di condimento.

Quella che vi proponiamo noi è una versione SENZA GLUTINE, con solo farina d’avena, latte e uova, guarnite con ciò che avete a disposizione in casa.

Si tratta di  frittelle simili alle crepes ma più alte e soffici, che vengono servite impilate una sull’altra, accompagnati da sciroppo d’acero o marmellata o cioccolato o frutta fresca.. Insomma le potete guarnire nel modo che più preferite e sono perfette per una colazione carica di energia, nutriente e al tempo stesso sana.

I pancakes si preparano in pochi minuti, è sufficiente avere a disposizione una frusta ed il gioco è fatto.

Abbiamo utilizzato un ingrediente che le rende ancora più buone: una farina speciale delicata e gustosa, la FARINA D’AVENA. Vediamola insieme!

Perché utilizzare la farina d’avena?

L’avena è un alimento importante per la nostra salute perchè ha un alto contenuto di fibre e proteine, ma al tempo stesso un basso indice glicemico.

Di questo cereale si può consumare il seme integro o decorticato, fioccato, ovvero i fiocchi d’avena ideali per la preparazione del porridge, o ridotto in farina. Se vuoi conoscere tutte le proprietà dell’avena ed imparare a preparare il porridge a casa qui trovi l’articolo sull’avena presente nel nostro blog.

La FARINA D’AVENA viene utilizzata in purezza per la preparazione di biscotti ma anche per pancakes o crepes; per la preparazione di dolci o crostate è meglio miscelarla con della farina di frumento per una corretta lievitazione.

La farina d’avena è

  • Naturalmente PRIVA di GLUTINE ( se vuoi conoscere le farine senza glutine e approfondire l’argomento qui l’articolo sulle farine senza glutine)
  • Ideale per DIABETICI perchè il β-glucano tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue
  • Ideale per un’alimentazione VEGANA

Pancake d'Avena

Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata autunnale, Colazione, Dolce, merenda
Cucina Americana, inglese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per Farcire

  • Miele
  • Confettura che preferite
  • Frutta Fresca
  • Sciroppo d'acero
  • Granella di nocciole / amaretti

Istruzioni
 

  • Munirsi di tre ciotole e dividere le uova: in una ciotola mettere gli albumi e montare a neve ferma, nella seconda ciotola unire tuorli, olio e latte e mescolare bene a mano con una frusta. Nella terza ciotola unire gli ingredienti secchi, lievito (cremor tartaro+ bicarbonato di sodio) farina setacciata, un pizzico di sale e zucchero(questo è facoltativo, potete anche evitare l’utilizzo dello zucchero dato che già la farcitura è dolce oppure potete proprio non utilizzare lo zucchero per farcire i pancakes con ingredienti salati).
  • Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed incorporare sempre con una frusta a mano fino a che non risulta un composto omogeneo. Per ultimo unire gli albumi montati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le chiare. A questo punto la pastella è pronta.
  • Prendere una padella antiaderente di piccole dimensioni, porre sul fuoco e scaldare bene, aggiungere un piccolissimo tocco di burro o una goccia di olio per ungere il fondo della padella (questo procedimento è necessario solo prima di iniziare e non ad ogni pancakes, attenzione a non metterne troppo altrimenti brucerà e lascerà un cattivo odore in cucina oltre a non esser salutare).
  • Con un mestolo versare l’impasto al centro della padella, lasciare cuocere per 1 minuto circa, fino a quando si formano delle piccole bolle sulla superficie, con l’aiuto di una paletta ribaltare il pancake e cuocere anche dall’altro lato. Mi raccomando di regolare la fiamma in modo che non si brucino ma che risulti una cottura ottimale in pochi minuti, dovranno essere leggermente dorati. Vedrete che, dopo il primo  pancake, o al massimo i primi due, saprete regolarvi.
  • Sempre con la paletta rimuovere dalla padella e porre su un piatto piano. Non impilare i pancake appena preparati ma meglio allargarli su un piatto ed sovrapporli solo una volta ben raffreddati.
  • A questo punto sovrapporre i pancake come a formare una torre e condire a piacimento: potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più preferite o semplicemente con ciò che avete in casa. Dallo sciroppo d’acero, come vuole la tradizione americana, al miele, dalla confettura fatta in casa alla frutta di stagione! Insomma il bello sta proprio nelle sue infinite fantasie!
    Noi abbiamo optato per sciroppo d'aceeo, ribes raccolti questa estate e una sbriciolata di amaretti! 😋

Note

CONSIGLI

Si conservano in frigorifero per 2 giorni, coperti con pellicola alimentare o all’interno di un contenitore ermetico, è anche possibile congelarli (meglio metterli all’interno di sacchetti appositi) ma ricordarsi di tirarli fuori dal congelatore la sera prima di consumarli.
Se non avete della farina di avena potete seguire la ricetta passo passo sostituendola con della farina di grano tenero.
Se volete preparare dei pancakes in versione vegana ovvero senza latte e uova qui trovi la ricetta.
 
 
Keyword avena, farina d'avena, morning routine, pancakes

 

Tags: , , , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità