Com’è una crostata golosa? Un guscio di frolla che racchiude uno strato di ricotta ed uno strato di scaglie di cioccolato fondente.
Una ricetta da provare e da personalizzare a seconda dei propri gusti, ad esempio la frolla può essere classica, oppure alla nocciola, con farine integrali o senza glutine, mentre il cioccolato si può sostituire con crema di nocciole spalmabile o (consiglio da tenere a mente) con il cioccolato delle uova di Pasqua: noi abbiamo fatto una versione di crostata ricotta e cioccolato.
Sapete che sono amante delle crostate, il dolce più semplice e genuino adatto per ogni occasione, (vedi ricetta della crostata classica) ma sono anche un’eterna golosa, ogni tanto mi prende proprio voglia di cioccolato o di qualcosa di “cioccolatoso”. Per i bambini è lo stesso, mangiano volentieri uno yogurt o della frutta per merenda ma vuoi paragonarli ad un dolce col cioccolato? la scelta è ovvia.
Una crostata contro la solitudine
Ecco allora che ho pensato di proporvi questa ricetta facile da preparare e con l’utilizzo di pochi ingredienti (dato che anche fare la spesa non è più così semplice) ma dal risultato sorprendente.
In questi giorni di isolamento forzato abbiamo l’opportunità di fare cose che rimandavamo da tempo, passare ore a colorare o giocare con i nostri bambini, dormire quell’ora in più che non ci è mai concessa e riscoprire passioni che il tempo ci aveva rubato. Non ci è concesso di andare a cena fuori ma possiamo metterci ai fornelli, allacciare il grembiule, rimboccarci le maniche e sbizzarrirci in cucina.
Un’ottima occasione per preparare qualcosa che in casa tutti apprezzeranno, da poter condividere con le persone a noi più care e regalare cosi un momento di serenità e dolcezza di cui, ora più che mai, abbiamo tutti bisogno.
🔎 Vuoi conoscere tutti i trucchi per una Crostata Perfetta? Abbiamo preparato una guida con i consigli e gli errori da evitare!
Crostata Ricotta e Cioccolato
STRUMENTI
- 1 Tortiera di 22 cm Ø con cerniera
Ingredienti
- 230 gr Farina di Grano Tenero Tipo 2
- 250 gr Ricotta
- 100 gr Burro
- 100 gr Zucchero
- mezza tazzina Liquore all'Amaretto
- 2 gr Bicarbonato di Sodio
- 2 gr Cremor Tartaro
- 200 gr Cioccolato Fondente (in alternativa potete utilizzare Nutella o Creme di Nocciola q.b.)
Istruzioni
- Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla: tagliare il burro a cubetti, freddo di frigo, aggiungere 90 gr di zucchero e lavorare; aggiungere l’uovo intero e farlo assorbire completamente. Infine aggiungere farina e lievito,impastare fino a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezzora.
- In un contenitore mettere la ricotta, il restante zucchero e il liquore (questo serve per ammorbidire ulteriormente il formaggio) mescolare bene.
- Una volta foderata la teglia con carta forno è necessario prendere la pasta frolla e dividerla in due parti uguali: stendere il primo panetto di frolla sulla teglia per creare un fondo ed un bordo non esageratamente alto (questa pasta frolla è molto morbida e se faticate a stenderla potete allargarla direttamente sulla teglia, senza preoccuparvi di esser precisi visto che contiene lievito e durante la cottura si uniformerà).
- Versare sul fondo il composto di ricotta e allargare bene, dopodichè, ridurre in scaglie il cioccolato e cospargere la superficie. Se volete utilizzare la crema spalmabile alle nocciole, aiutatevi con due cucchiaini e cercate di coprire tutta la superficie della crostata (non importa se vi saranno dei buchi).
- A questo punto stendere la pasta frolla restante, infarinate bene il mattarello e arrotolate su di esso la pasta, srotolate sulla teglia e coprite l’intera torta ritagliando i bordi in esubero e facendo un po di pressione con le dita su tutto il perimetro.
- Infornare a 180° per 40 minuti.
- Lasciare raffreddare e poi cospargere con zucchero a velo. Se volete fare un figurone potete utilizzare degli appositi “stencil” da appoggiare alla torta, spolverare e rimuovere per ottenere un disegno d’effetto.
👉 Prova altre ricette di dolci in crema come la Crostata Crema e Marmellata o lo Zabaione
4 Commenti. Nuovo commento
Fatta e rifatta mille volte, una vera delizia!
Fa venire l’acquolina in bocca. Non si può resistere, dirò a mia moglie di prepararla per oggi. Grazie, si vede che sei una ragazza piena di vita, continua così e che Dio ti benedica!
Che belle parole, grazie! E’ un piacere sapere che le mie ricette sono d’ispirazione e profumano le vostre case (e poi in questo momento abbiamo bisogno di cose buone!).
A presto (voglio sapere se è piaciuta)
Katia
Grazie!! La proveo’ sicuramente!!