Senza Latte e Senza Uova ma ricca di sapore
La torta di carote è un dolce semplice, di quelli che te ne mangeresti una fetta a colazione e un’ altra a merenda senza appesantirti affatto. Nel periodo invernale dove scarseggia la frutta fresca è una buona alternativa, proprio per la disponibilità di carote. Si può realizzare nella maniera classica con farina, uova, zucchero e carote grattugiate, qui una ricetta d’esempio, o la si può arricchire con frutta secca o cioccolato.
Proprio per la sua semplicità si presta molto bene nella versione vegana, dove non ci sono latte e uova ma nemmeno altri stravaganti ingredienti.
Ecco, faccio un appunto: molte volte io stessa sono scoraggiata dal provare nuove ricette, in particolar modo tra quelle del mondo vegano, perchè la lista degli ingredienti è davvero complessa, con alimenti che non conosco e che non saprei dove reperire. Quindi invece di acquistare del latte vegetale che poi non consumo abitualmente preferisco ad esempio utilizzare altri liquidi come acqua, succhi di frutta o spremute. I risultati che si ottengono sono ugualmente buoni.
Ciò per rimanere in tema Veganuary, ovvero con ciò detto nell’articolo di approfondimento sulla dieta vegana che parla di scelte, benefici e rischi su questo stile di vita. Se ti interessa l’argomento qui trovi l’articolo completo.
La torta carote e cioccolato vegana è molto semplice da realizzare, con granella di nocciola e cioccolato fondente. Un dolce perfetto per la merenda o la colazione, ideale inoltre per chi ha intolleranze a latte e derivati o alle uova.
Vediamo nel dettaglio la scelta degli ingredienti da utilizzare:
- Carote_ una volta pelate e lavate vengono ridotte a rondelle con il coltello e poi tritate nel mixer. Fate la stessa cosa anche con la granella di nocciole, in modo da ottenere una sorta di crema.
- Farina_ noi abbiamo utilizzato la farina di farro integrale, ricca di fibre e nutrimento. Essa conferisce gusto al dolce, avendo allo stesso tempo un basso indice glicemico. L’abbiamo abbinata a della farina di riso che non appesantisce e non modifica il sapore. Infine abbiamo messo anche un po’ di fecola di patate che aiuta a ottenere morbidezza.
- Liquidi_ noi abbiamo utilizzato semplicemente acqua in modo da esaltare maggiormente gli altri sapori. Si può sostituire con succo d’arancia o latte vegetale a seconda dei gusti.
- Lievito_ questa ricetta si può preparare con del lievito per dolci, quelle bustine facilmente reperibili in commercio. Queste garantiscono il risultato ma trattandosi di prodotti chimici noi abbiamo un’alternativa. Sarà sufficiente sostituire 16 g di lievito per dolci con 8g di cremor tartaro (agente lievitante naturale che conferisce maggior morbidezza al prodotto finale) + 8g di bicarbonato di sodio.
- Cioccolato_ l’utilizzo del cioccolato non è obbligatorio al fine di ottenere un buon risultato. Rende però il dolce più accattivante e goloso, conferendogli quel qualcosa in più. Noi abbiamo scelto cioccolato fondente al 50% in barretta e lo abbiamo tritato a mano con tagliere e coltello, in modo da ottenere pezzi di dimensione differente.
- Zucchero_ noi abbiamo utilizzato lo zucchero di canna grezzo per il suo gusto intenso e la sua consistenza granulosa.
E, per chi non ha problemi di intolleranze e segue un alimentazione completa, non lasciatevi intimorire da tutti questi “senza”. Lasciatevi catturare da un dolce genuino e salutare come la torta di carote.
Torta vegana carote e cioccolato
STRUMENTI
- 1 teglia con cerniera (22cm diametro)
Ingredienti
- 240 g Carote pulite
- 150 g Granella di nocciole
- 200 g Farina di Farro integrale
- 50 g Farina di Riso
- 50 g Fecola di patate
- 150 g Zucchero di canna
- 140 g Acqua
- 65 g Olio di semi
- 100 g Cioccolato fondente
- 8 g Cremor tartaro
- 8 g Bicarbonato di sodio
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Pelare le carote e tagliare a pezzetti.
- Nel mixer tritare per primo la granella di nocciole, fino a che non risulta una crema sabbiosa. Trasferire in una ciotola capiente.
- Nel mixer tritare le carote, se risulta difficile aggiungere un po' di olio. Trasferire nella ciotola con la granella di nocciole.
- Aggiungere al composto il restante olio, acqua, un pizzico di sale e zucchero di canna. Amalgamare per bene il tutto con la frusta.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- In una ciotola a parte unire bicarbonato, cremor tartaro, farina di farro, farina di riso e fecola. Mescolare bene con un cucchiaio gli ingredienti secchi.
- Aggiungere le farine al composto di carote un poco alla volta e intanto mescolare.
- Tritare velocemente con un coltello il cioccolato fondente, aggiungere per ultimo al composto e mescolare.
- Rivestire il fondo della teglia con carta forno e ungere bene il bordo con olio. Versare il composto e livellare la superficie.
- Infornare in modalità statica e lasciar cuocere per 45 minuti, verificare con la prova stecchino.Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere la torta dalla teglia.
- Cospargere con zucchero a velo e servire.
Note
👉 Se ti è piaciuta questa ricetta allora ti consigliamo di provare anche la Torta Soffice Zucca e Mandorle oppure la Torta di Nocciole Senza Glutine