Cerca nel Blog

Categorie

dolce al caffe senza cottura senza uova

Sbriciolata caffè e cioccolato

Un dessert irresistibile perfetto per la festa del papà

Un dolce morbido e cremoso proprio perchè la crema è semplicemente panna montata con caffè e gocce di cioccolato, senza colla di pesce o altri addensanti, lo sapete che ci piace cucinare con ingredienti semplici e genuini. Proprio per questa accoppiata di sapori è un’ottima idea da realizzare in occasione della festa del papà e così semplice da realizzare che potrete far partecipare anche i bambini alla realizzazione.

Infatti non bisogna essere precisi e minuziosi nella decorazione ma semplicemente sbriciolare l’impasto ed il gioco è fatto.

Veloce e semplice da preparare, senza cottura e senza uova.

Una versione più fresca della classica sbriciolata, quella dove si sbriciola la pasta frolla, si farcisce con frutta cotta o confettura e si ricopre ancora con altre briciole, che deve però necessariamente cuocere in forno.

Avete capito bene, questo dolce lo possono preparare proprio tutti e si adatta facilmente alle diverse esigenze di ognuno di noi. Ma qual’è il segreto? Non contiene farina ma BISCOTTI! Potrete quindi utilizzare i vostri biscotti preferiti (golosi, senza zuccheri, senza uova, senza glutine..) ottenendo un risultato pazzesco.

Quali biscotti scegliere?

Noi abbiamo scelto le CIOCCOLE con gocce di cioccolato, una delle nostre ultime novità: biscotti golosi ma al tempo stesso leggeri perchè senza uova e senza burro, con polpa di mela e gocce di cioccolato fondente, ideali per la colazione, i bambini ne vanno matti!  Potete scegliere però i biscotti che preferite o che avete a disposizione in casa, i biscotti che inzuppate a colazione o quei biscotti che magari non sono stati particolarmente apprezzati e verranno così trasformati in qualcosa di nuovo.

Un’ idea per riciclare! A casa nostra conserviamo i biscotti in una tipica biscottiera, bella da vedere ma soprattutto utile perchè nel coperchio contiene i sali antiumidità che garantiscono la croccantezza del prodotto all’interno. Ogni volta che si apre una confezione di biscotti la si capovolge nella biscottiera e sul fondo, col passare dei giorni e dei vari biscotti, rimangono piccoli pezzetti di biscotto e tante briciole.

Per “ripulire il fondo” della biscottiera ecco che ci si deve inventare qualche ricetta Zero Sprechi: noi qualche idea ce l’abbiamo già come il salame di cioccolato, la cheesecake ricotta e mascarpone o la cheesecake yogurt e caffè che trovi nel nostro blog ma da oggi anche questa Sbriciolata morbida e golosa entra a far parte del “ripuliamo la biscottiera e prepariamo qualcosa di buono”.

Vediamo ora come è semplice preparare questo dolce.

 

dolce per festa del papà

Sbriciolata caffè e cioccolato

Senza cottura
5 from 2 votes
Preparazione 30 minuti
Riposo in frigorifero 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata Dessert, Dolce, dolce delle feste
Cucina cucina golosa, dolce, semplice
Porzioni 8 persone

STRUMENTI

  • 1 Teglia a cerniera (diametro 22 cm)

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prima di cominciare la preparazione è necessario:
    - fare una caffettiera di caffè, misurare la dose indicata in ricetta e tenere da parte in modo che si raffreddi completamente;
    - Prendere una ciotola e metterla in congelatore, questo aiuterà la montatura della panna.

Preparazione base Biscotto:

  • Tritare i biscotti e mettere in una ciotola; aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene con un cucchiaio.
  • In un pentolino far sciogliere dolcemente il burro senza scaldarlo troppo, lasciare raffreddare leggermente e poi aggiungere alla ciotola con i biscotti.
  • Impastare con le mani fino ad ottenere delle briciole.
  • Foderare il fondo della teglia cn carta forno, versarvi all'interno 2/3 del composto di briciole e livellare bene con un cucchiaio per creare un fondo dallo spessore omogeneo e ben compatto.
  • Riporre in frigorifero per circa 20 minuti, intanto preparare la crema

Preparazione farcitura:

  • Estrarre la ciotola messa precedentemente nel congelatore, dosare la panna da montare e con delle fruste elettriche incominciare a montare. Dopo 1 minuto circa aggiungere il caffè ormai freddo e continuare a montare.
  • Una volta ottenuta la panna, aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare delicatamente con una spatola.
  • Tritare grossolanamente il cioccolato e aggiungere, incorporare sempre con una spatola senza esagerare per non smontare la panna.

Composizione finale:

  • Estrarre la teglia con il fondo di biscotto dal frigorifero, ricoprire con la panna tutta la superficie creando uno strato omogeneo.
  • Prendere il composto di briciole che avevamo tenuto da parte e con le mani sbriciolare ricoprendo tutta la torta.
  • Riporre in frigorifero e lasciare riposare per almeno 2 ore.

Note

Conservare la torta in frigorifero, estrarre la torta, porzionare e servire.
SENZA GLUTINE: questa ricetta non contiene farina o addensanti perciò sarà sufficiente utilizzare per la base dei biscotti senza glutine per ottenere un dolce adatto a celiaci o intolleranti al glutine
SENZA UOVA: questa ricetta non prevede l'utilizzo delle uova, sarà sufficiente quindi utilizzare dei biscotti senza uova per adattare il dolce alle proprie esigenze.
Tags: ,
CONDIVIDI

2 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità