Un’idea per il pranzo della domenica: gnocchi di farro al burro
Veloce e semplice, un primo piatto che esalta il sapore della farina di farro
La tradizione è fonte di sapere autentico: seguire i metodi di lavorazione antichi e salvaguardare i valori trasmessi da generazione in generazione ci permette oggi di vivere con più gusto!
Per i vostri pranzi domenicali vi proponiamo una deliziosa ricetta, a base di patate di montagna e farina di farro macinata a pietra.
Il segreto delle nostre ricette sta nella FARINA
I cereali utilizzati provengono da coltivazioni tradizionali ed ecologiche: tutte le Farine Cavanna sono prodotte esclusivamente attraverso la macinatura a pietra naturale a lenta rotazione e trazione ad acqua, come richiedono i metodi più antichi. L’artigianalità della nostra produzione è la garanzia di autenticità, buon gusto e ottima lavorabilità.
- La Farina di Farro Tipo 1: meno gustosa di quella integrale, ma a tutto corpo è di più facile lavorabilità, è burattata con metodo tradizionale preservando il germe (parte vitale del chicco) e salvaguardando vitamine e sali minerali. Può essere utilizzata per gli impasti che necessitano di forza per la lavorazione.
- La Farina di Farro Integrale: molto digeribile poiché ricca di fibre (regolarizza l’intestino e favorisce la flora intestinale), ha un basso contenuto glicemico (la lenta digestione dovuta agli amidi favorisce un miglior apporto energetico) e basso contenuto di glutine (ideale per chi riscontra intollerante al frumento).
👉 Prova anche le Tagliatelle all’uovo fatte in casa
Eccoti la ricetta degli Gnocchi di Farro al Burro Nocciola!
Gnocchetti di Farro al Burro
Ingredienti
- 1 kg Patate di Montagna
- 150 gr Farina di Farro Integrale
- 50 gr Farina di Farro Tipo 1
- 100 gr Burro
- 3 Uova
- q.b. Salvia in foglie
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Cuocere le patate, con la buccia, in acqua salata; scolarle e sbucciarle quando sono ancora calde, (potete semplicemente metterle nello schiacciapatate con la buccia, una alla volta e aver cura di rimuovere la buccia ogni volta) passare allo schiacciapatate e disporre il tutto su una spianatoia.
- Aggiungere la farina bianca e le uova; integrare gradualmente la farina integrale fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido.
- In una casseruola larga portare ad ebollizione l’acqua salata e raccogliere l’impasto in una tasca da pasticceria a bocchetta grande liscia; premendo fare cadere in acqua dei tronchetti tagliati a 3 cm di lunghezza e cuocere per pochi minuti dalla ripresa del bollore.
- Scolare e passare in padella nel burro spumeggiante color nocciola, insaporito dal ciuffo di foglie di salvia (lavate e accuratamente asciugate in un canovaccio) Servite in piatto caldo con una macinata di pepe nero a piacere.