Cerca nel Blog

Categorie

gnocchi di zucca senza patate

Gnocchi di zucca senza patate

Un primo piatto leggero: la ricetta degli gnocchi al cucchiaio, facili e veloci da preparare.

Una pasta fatta in casa che profuma e si colora d’autunno.

Molte volte non ci cimentiamo nel fare la pasta perchè ci vuole tempo, perchè si infarina tutta la cucina, perchè bisogna esser capaci ad impastare. Invece è possibile fare degli gnocchi fantastici impastando tutti gli ingredienti in una ciotola e gettando i piccoli tocchetti direttamente a cuocere in pentola. Veloci e pratici! Possono rendere speciale un pasto qualunque, o stupire tutti al pranzo della domenica.

Questa ricetta non prevede l’utilizzo delle patate che abbiamo sostituito con la zucca, la consistenza finale è molto simile perchè gli gnocchi rimangono morbidi e quasi si sciolgono in bocca, inoltre si prestano a essere conditi con diverse tipologie di sugo, a seconda delle proprie preferenze o di ciò che offre la stagione.

L’ingrediente dell’autunno: la Zucca

La zucca Mantovana, che prende il nome dalle zone in cui viene coltivata, ha un sapore dolce e una polpa compatta e asciutta, poco filamentosa, e perciò adatta per molte ricette.

Ad esempio nei primi piatti, come il Riso al forno con zucca e porri, i Ravioli con ripieno di zucca e amaretti o ancora l’Orzotto con zucca e rosmarino; perfetta anche per preparazioni dolci come la Torta soffice con zucca e mandorle. Trovi tutte queste ricette sul blog perciò non ti resta che trovare la zucca e scegliere la ricetta che più preferisci, o provarle tutte!

E’ importante la cottura della zucca per ottenere un buon risultato perchè se in alcuni casi si può utilizzare cruda, in altri casi deve esser cotta in modo che asciughi e perde la sua acqua. Può essere tagliata a fette, privata della buccia e fatta cuocere in forno, è il metodo con tempi più lunghi, ridotta a cubetti e fatta cuocere in padella, in microonde o in friggitrice ad aria.

La nostra ricetta prevede la cottura in padella in modo che tutti la possano preparare facilmente ma se avete la friggitrice ad aria abbiamo pensato di proporvi anche questa variante (vedi nelle note a fondo ricetta)

Quanta e quale farina utilizzare?

Per la preparazione degli gnocchi meglio prediligere una farina più bianca, non integrale perchè dovranno risultare morbidi e setosi, perciò consigliamo la farina di grano tenero Tipo 0 pane oppure la farina di grano tenero Tipo 1. Anche la farina di farro Tipo 1 si presta bene ma il suo gusto più ricco andrebbe a coprire quello della zucca quindi meglio utilizzarla per altre ricette.

Il segreto è usare poca farina, quindi partire con una piccola dose e aggiungere in base alla consistenza dell’impasto che dovrà risultare denso, non liquido ma cremoso. Dopo varie prove possiamo dirvi che la dose di farina per gli gnocchi dipende dalla cottura della zucca:

  • 200 gr di farina con 500 gr di zucca cotta in padella
  • 100 gr di farina con 500 gr di zucca cotta in friggitrice ad aria (questa versione avendo meno farina riduce la dose degli gnocchi, adatta quindi per sole 2 persone)

Una ricetta così facile che non potete non replicare! Fateci sapere cosa ne pensate degli gnocchi di zucca senza patate!

gnocchi senza patate al cucchiaio

Gnocchi di zucca

Ricetta al cucchiaio
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata autunnale, gnocchi, primi piatti
Cucina autunnale, cucina della nonna, cucina vegetariana
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

  • 500 g Zucca mantovana pulita
  • 200 g Farina di grano tenero Tipo 1
  • 1 Uovo
  • 20 g Parmigiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata / Pepe
  • q.b. Burro
  • q.b. Foglie di Salvia

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire la zucca, eliminare buccia e semi e tagliare a cubetti.
  • In una padella versare un filo di olio, aggiungere la zucca e se vi piace una grattata di noce moscata. Fare cuocere a fuoco medio per 5 minuti con coperchio. Rimuovere il coperchio, mescolare e lasciar cuocere per altri 20 minuti. Verificare che sia bella morbida.
  • Trasferire la zucca in un bicchiere e con l'aiuto di un frullatore ad immersione ridurre in crema.
  • Trasferire la purea di zucca in una ciotola capiente, aggiungere farina, parmigiano grattuggiato, un pizzico di sale e un uovo.Mescolare bene il tutto con un cucchiaio sino ad ottenere un composto cremoso e compatto, non troppo morbido e neanche troppo duro. Se la zucca non ha perso tutta la sua acqua durante la cottura potrebbe risultare troppo liquido il composto, sarà sufficiente aggiungere un po' di farina.
    Il composto è pronto.
  • Preparare il condimento: in un pentolino far sciogliere del burro con noce moscata o pepe, aggiungere poi le foglie di salvia (lavate e asciugate), lasciare insaporire un paio di minuti e poi togliere dal fuoco.
  • Portare a bollore abbondante acqua salata. Una volta che bolle abbassare leggermente il fuoco e con l'aiuto di 2 cucchiaini prelevare un pochino di impasto e far cadere in acqua, uno alla volta. Ci vuole del tempo per far cadere tutti gli gnocchi quindi consiglio di procedere fino a metà composto.
  • Quando gli gnocchi vengono a galla sono pronti, scolare con una schiumarola e riporre gli gnocchi in un piatto da portata.
  • Versare una parte del condimento sugli gnocchi già pronti in modo che non si incollino tra loro.
  • Continuare a gettare i gnocchi in acqua bollente sino al termine dell'impasto e continuare nel medesimo modo.
  • Il piatto è pronto per essere servito, se volete potete arricchire il tutto con una grattata di parmigiano.

Note

Consigli:
Questo piatto va preparato al momento e servito ben caldo, se però volete raddoppiare la dose o preparare gli gnocchi in anticipo potete seguire la ricetta da cima a fondo e lasciare gli gnocchi nel piatto da portata, già cotti e conditi. AL momento di consumarli passarli in padella per alcuni minuti e il gioco è fatto.
Versione in FRIGGITRICE AD ARIA:
Se preferite potete utilizzare la friggitrice ad aria per cuocere la zucca, in questo modo gli gnocchi risulteranno ancora più saporiti. Mettere la zucca a cubetti nel cestello e far cuocere a 200° per 25 minuti, avendo cura di rigirare ogni tanto. Trasferire la zucca nel boccale del frullatore e ridurre a crema. La zucca rimarrà più asciutta rispetto alla cottura in padella e perciò aggiungere solo 100 gr di farina, procedere seguendo il procedimento della ricetta.
Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy