Sfiziosi bocconcini salati ideali per un aperitivo
Quando pensiamo ai muffin subito ci viene in mente la colazione, quei bei tortini alti e soffici ripieni di gocce di cioccolato che si presentano nei loro incarti colorati.. Ne prendi uno, lo scarti e te lo assapori, uno tutto per te: ecco proprio questo è il bello dei muffin, che sono monoporzione e son perfetti per feste e occasioni speciali dove si spilucca qui e la…
Ecco, lo stesso lo si può fare con dei muffin salati alla pizzaiola, al contrario di quelli dolci, devono essere più piccoli, a misura di finger food, da prendere con le mani e mangiare in un sol boccone, al massimo due.
Ciò che contraddistingue questi muffin alla pizzaiola è che sono senza lievito!
In alcune ricette si utilizza il lievito di birra, ma ciò comporta lunghi tempi di lievitazione; in altre è utilizzato il lievito istantaneo per salati e ciò rende veloce la preparazione, ma con l’utilizzo di lieviti chimici.
Non è necessario, in realtà, utilizzare particolari lieviti, ma sarà sufficiente utilizzare un cucchiaino di bicarbonato di sodio, per far crescere questi stuzzichini rendendoli soffici e sani al punto giusto.
La nostra ricetta è semplice e può, perciò, essere utilizzata come ricetta base ed essere arricchita a proprio piacimento…ad esempio con acciughe, salumi vari, verdure…potete davvero sbizzarrirvi!
Anche per quanto riguarda la farina non abbiate paura! Noi abbiamo scelto di utilizzare la farina di farro tipo 1, gustosa e ricca di proprietà nutritive, ma li potete preparare con la farina che avete in casa e che preferite; vale sempre il nostro consiglio “più è ricca di nutrimento e proprietà organolettiche meglio è!”
👩🍳 Andiamo a scoprire insieme la ricetta dei muffin salati senza lievito passo a passo!
Muffin Salati alla Pizzaiola
Ingredienti
- 250 g Farina di Farro Tipo 1
- 130 ml Acqua
- 30 g Olio EVO
- 125 g Mozzarella
- 80 g Passata di Pomodoro
- 10 g Sale
- 4 g Bicarbonato di Sodio
- q.b. Gorgonzola o Fontina
- q.b. Origano
Istruzioni
- Per prima cosa tagliare la mozzarella a pezzetti e lasciar sgocciolare.
- Preparare l'impasto: setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il bicarbonato e mescolare. Aggiungere acqua e olio, montare la frusta a foglia (o k, dipende dal modello della planetaria) e azionare, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.Aggiungere il sale, rmuovere la frusta a foglia e montare il gancio: lavorare per almeno 5 minuti.
- Estrarre l'impasto dalla planetria, infarinare il piano di lavoro e dividere l'impasto in 12 porzioni dello stesso peso, circa 35 gr ciascuno e formare delle palline.
- Prendere lo stampo da muffin (o in alternativa una semplice placca da forno) e posizionare i pirottini.
- Preriscaldare il forno a 180°, statico.
- Uno alla volta preparare i muffin: prendere una pallina di pasta, allargare con le mani fino a formare un disco piatto, leggermente capiente; all'interno mettere un cucchiaino di passata, una spolverata di origano ed un pezzetto di mozzarella. (Per rendere i muffin più gustosi io aggiungo ancora un pezzetto di formaggio filante ad esempio fontina o gorgonzola se piace).Chiudere il disco con le mani come se fosse un fagottino e posizionare all'interno del pirottino capovolto, ovvero che risulti una pallina e il nodo del fagottino sia sul fondo del pirottino.Procedere allo stesso modo per tutti i muffin.
- Una volta ultimati coprire la superficie dei muffin con un goccio di passata di pomodoro ed un pezzetto di formaggio.
- Infornare i muffin e lasciare cuocere in forno statico per almeno 20 minuti.
- Verificare la cottura, se necessario lasciare ancora 5 minuti in forno con modalità grill.
- Sfornare i muffin e lasciare intiepidire su una gratella in modo che non trattengano l'umidità.
- Servire ancora tiepidi come aperitivo o stuzzichino salato.
Note
👉 Vuoi provare altre ricette sfiziose? Ti consigliamo la nostra Focaccia ai Cereali, o perchè no, i Cracker Cereali e Semi