Ricetta del dopo-feste, zero sprechi!
Se pensi al dolce di Natale subito ti viene in mente Panettone! o almeno per noi è così.
A fine pasto, pranzo o cenone che sia, ci si ritrova a condividere una fetta di questo dolce tipico della tradizione del Nord Italia ma che si è diffusa molto col passare degli anni. Un dolce da regalare, da gustare in compagnia, da accompagnare con deliziose creme in questo periodo di feste.
E per questo motivo abbiamo realizzato anche noi il nostro panettone, rigorosamente con farine macinate a pietra: il classico e il pere e cioccolato. Sono di parte, è vero, ma davvero una bontà che difficilmente rimane a lungo sulle nostre tavole. Una fetta dopo l’altra non rimangono che le briciole, ma col passare dei giorni e delle varie festività che si susseguono potrebbe diminuire la voglia di dolci natalizi, potremmo sentirci sazi e avanzare così del panettone nelle nostre dispense.
Certo è che il panettone si può consumare anche a colazione inzuppato nel caffelatte, o semplicemente in sostituzione alla classica brioches, ma
perchè non trovare un’alternativa originale e creare un primo piatto con riso Carnaroli, fontina e panettone?
Con pochi ingredienti che ci rimangono in casa può nascere un piatto dolce e salato che racchiude il profumo delle feste, sfizioso e al tempo stesso zero sprechi.
Fa strano pensare al panettone in un primo piatto ma vi garantisco che non vi deluderà, ma attenzione non è uno di quei piatti da mangiare a cucchiaiate, deve essere gustato e assaporato senza esagerare, con moderazione. Eccovi dunque la nostra versione del Risotto al Panettone!
Risotto al panettone
Ingredienti
- 300 g Riso Carnaroli
- 100 g Fontina
- 100 g Panettone classico
- 1 Cipolla
- 150 ml Vino Prosecco
- 1 l Brodo
- 50 g Parmigiano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- Burro
Istruzioni
- Tenere da parte la fontina, a temperatura ambiente.
Preparazione risotto:
- Prima di tutto preparare il brodo: se avete del brodo di carne di avanzo va bene, potete preparare in alternativa del brodo vegetale con alloro, carota, cipolla, sedano. (Nel peggiore dei casi potete preparare un brodo con il dado già pronto presente in commercio)
- Portare a bollore il brodo e poi spegnere il fuoco.
- In una pentola mettere la cipolla finemente tritata e una noce di burro. Lasciare soffriggere un paio di minuti.
- Aggiungere il riso carnaroli, sempre mescolando, far tostare il riso con la cipolla per un paio di minuti.
- Aggiugere il vino prosecco e lasciare sfumare a fuoco alto sino a che il vino non sarà evaporato del tutto.
- Aggiungere metà del brodo bello caldo preparato precedentemente, lasciare cuocere a fuoco medio/basso per 14 minuti avendo cura di mescolare ogni tanto.
- Quando necessario aggiungere del brodo.
Preparazione panettone:
- Mentre il riso cuoce occuparsi del panettone, tagliare a cubetti e mettere in una padella ampia ben riscaldata, con un goccio di olio. Rigirare più volte i cubetti facendoli tostare da tutti i lati fino a che non risulteranno croccanti.
- Dopo 10 minuti di cottura aggiungere la fontina a cubetti e amalgamare.
- Trascorso il tempo di cottura verificare la consistenza del riso, assaggiandolo.
- Aggiungere metà del panettone tostato al risotto, mescolare per bene e spegnere il fuoco.
Mantecatura:
- Aggiungere una grattata di parmigiano, una noce di burro e pepe quanto basta. Coprire con coperchio e lasciare mantecare per 8 minuti circa.
- Mescolare per bene, impiattare e servire con una sbriciolata di panettone croccante come guarnizione.
Note
👉 Il Risotto come sappiamo ha mille versioni, quindi ecco altre due idee invernali: Riso al Forno Zucca e Porri e Farrotto Radicchio e Nostrale