Un dolce semplice e con zero sprechi: ideale per ripulire il fondo della biscottiera.
Il Salame al Cioccolato si prepara in un attimo, senza cottura, vi basterà lasciarlo riposare in frigo ed otterrete un dolce scenografico perfetto per tutti i palati.
A casa nostra funziona così: si apre la confezione dei biscotti si mette nella biscottiera, quando rimangono circa 7-8 biscotti si apre una nuova confezione e si mette nella biscottiera e così via. Sul fondo della biscottiera rimangono briciole e pezzetti di biscotti e ogni tanto bisogna fare pulizia, anzi studiarsi un modo utile e goloso per riciclare e non avere avanzi, tipo preparando un Salame al Cioccolato. Con gli ingredienti che avete in casa potete preparare questo dolce in qualsiasi momento, in 15 minuti soltanto, senza cottura, vi basterà riporlo in frigo ed attendere che si raffreddi.
Questa versione del Salame al Cioccolato è senza uova, preferisco evitare le uova crude, così che possa esser gustato anche da chi è intollerante alle uova o semplicemente in gravidanza.
Salame di cioccolato senza uova
Ingredienti
- 200 gr Biscotti
- 90 gr Burro
- 80 gr Zucchero
- 50 gr Cacao amaro in polvere
- 10 gr Latte
Istruzioni
- Per prima cosa mettere il burro in un pentolino e fare sciogliere. Spegnere la fiamma, lasciare intiepidire e intanto preparare il composto.
- Mettere i biscotti e le briciole di fondo della biscottiera in un contenitore: Sbriciolare grossolanamente con le mani o con l'aiuto di un bicchiere in modo da ottenere un composto di briciole e pezzi di biscotti, così una volta tagliato il salame si avrà un bell'effetto visivo e anche al morso.
- Setacciare il cacao amaro e aggiungere ai biscotti.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare.
- Aggiungere il burro fuso e amalgamare bene.
- Per ultimo aggiungere un goccio di latte e incorporare bene.
- Prendere un foglio di carta forno, trasferirvi il composto di biscotti e con le mani dargli la forma di un salame.
- Avvolgere il salame nella carta forno, chiudere le estremità a caramella e riporre in frigorifero per almeno 3 ore in modo che si compatti e mantenga la forma desiderata.
- Estrarre dal frigo, tagliare delle fette dello spessore di 1 - 1,5 cm di spessore disporre su un piatto due fettine accavallate e servire, se volete con una spolverata di zucchero a velo o due ciuffetti di panna montata.
Note
Hai un attacco di golosità cioccolatoso? Prova la nostra ricetta della Torta Tenerina oppure quella della Sbriciolata Caffè e Cioccolato
2 Commenti. Nuovo commento
Ottimo
Lo preparerò senz’altro