Cerca nel Blog

Categorie

TORTA PASQUALINA

Torta Pasqualina: l’antipasto wow!

La torta salata di tradizione ligure tipica del periodo di Pasqua

La torta Pasqualina è formata da una base di pasta, composta da farina, acqua e olio, una  farcitura di bietoline, ricotta, parmigiano e uova, una copertura di pasta, che diventerà bella dorata una volta cotta in forno.

La pasta è semplice da realizzare e anche veloce, noi abbiamo utilizzato la Farina di Grano Tenero Tipo 0 Pane, una farina di forza 320- 340 W composta da una miscela di grani moderni, perfetta per questa ricetta, panificazioni e molto altro!

Se, però, volete velocizzare ulteriormente la preparazione della torta Pasqualina potete utilizzare due fogli di pasta sfoglia o pasta brisè già pronta. All’interno di questo guscio di pasta ecco un ripieno vegetariano con effetto wow!

Basterà creare delle piccole nicchie della farcitura e rompervi le uova all’interno: una volta cotta la torta le uova diventano sode e nel momento del taglio si svelerà tutto l’effetto scenografico di questa magica torta salata.

Un semplice trucco per creare qualcosa che appaga l’occhio, oltre che il gusto!

Per il ripieno io ho utilizzato delle bietoline fresche, insaporite con cipolla e maggiorana. In alternativa vanno bene gli spinaci o le bietole. Quest’ultime devono essere pulite, una volta messe da parte le foglie, i gambi bianchi vanno sbollentati per poter essere successivamente tritati insieme alle foglie.

La torta pasqualina può essere preparata anche il giorno prima, anzi meglio ancora! Perchè riposa e tutti i gusti si intensificano.

Un piccolo segreto: se avanzate della pasta con l’aiuta delle formine potete creare dei piccoli fiori, o la forma che preferite, da posizionare a torta ultimata sulla superficie, in corrispondenza dell’uovo in modo da tagliare la torta proprio nel punto giusto e creare l’effetto wow che rende speciale questo antipasto!

Una bella idea da offrire come antipasto il giorno di Pasqua e perfetta da portare ad un pic nic all’aria aperta!

E adesso bando alle ciance, allacciamo i grembiuli ed andiamo a vedere insieme la ricetta passo a passo 👩‍🍳

torta PASQUALINA

Torta Pasqualina

Antipastico tipico della tradizione ligure
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata antipasto, piatto primaverile, torta salata
Cucina cucina ligure, Italiana, tradizionale
Porzioni 6

STRUMENTI

  • 1 Teglia da forno dal bordo alto ⌀ 22

Ingredienti
  

PER LA PASTA

PER IL RIPIENO

  • 600 gr Bietoline o Spinaci
  • 450 gr Ricotta
  • 50 gr Parmigiano
  • 6 Uova
  • 1 Tuorlo
  • 1 Cipolla
  • q.b. Olio E.v.o.

Istruzioni
 

Preparazione pasta

  • Per prima cosa preparare l'impasto per la base che dovrà riposare: in una ciotola unire farina, acqua, sale e olio, miscelare quanto basta, poi trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impastare a mano fino a quando non si otterrà un impasto liscio e omogeneo.
  • Dividere l'impasto in 4 parti (2 più grandi e 2 leggermente più piccole), avvolgerle singolarmente nella pellicola alimentare e lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

Preparazione ripieno

  • Lavare accuratamente le bietoline, asciugare con un panno da cucina e tritare grossolanamente (nel caso utilizzaste gli spinaci tritare non è necessario).
  • Pulire la cipolla, sminuzzare finemente, mettere in una padella con un po' di olio e fare rosolare.
  • Aggiungere le bietoline in padella e chiudere con coperchio in modo da farle appassire.
  • Dopo qualche minuto rimuovere il coperchio, aggiustare di sale e pepe e lasciar asciugare sino a quando avranno perso tutta l'umidità.
  • Prendere due rametti di maggiorana, eliminare il fusto e tritare le foglie. Aggiungere in padella alle bietoline, mescolare bene, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
  • Far scolare la ricotta, in una ciotola unire insieme al parmigiano grattuggiato e 1 uovo.
  • Incorporare le bietoline ormai fredde e mescolare bene.

Composizione della torta

  • Preriscaldare il forno a 200°
  • Prendere una teglia da forno dal bordo alto e 22cm di diametro (meglio se a cerniera), rivestire con carta forno.
    Stendere, uno alla volta, due panetti di pasta con l'aiuto del mattarello, posizionare il primo sul fondo della teglia, spennellare con olio e aggiungere il secondo foglio di pasta.
  • Aggiungere il ripieno, con l'aiuto di un cucchiaio creare dei "buchi" nel riempimento (5 buchi ben distanziati, come fossero dei petali di un fiore)
    Aprire le uova, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, direttamente nei buchi della farcitura.
  • Stendere i restanti panetti di pasta in due fogli sottili della dimensione della teglia.
  • Posizionare un foglio di pasta sulla torta in modo da coprire tutta la superficie, spennellare con olio e coprire con il secondo disco di pasta. Ripiegare il bordo della pasta pizzicandolo e facendolo aderire alla pasta di copertura.
  • Spennellaretutta la superficie con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte.
  • Infornare in forno statico e cuocere per 45 minuti. Dopodiche abbassare la temperatura a 180° e lasciare cuocere ancora per 10 minuti. (Verificare che la superficie sia bella dorata)
    Estrarre dal forno e lasciare raffreddare.

Note

  • Se volete velocizzare la preparazione potete utilizzare due fogli di pasta sfoglia già pronta, uno come base ed uno come copertura. Il procedimento rimane il medesimo.
  • Se avanzate della pasta con l'aiuta delle formine potete creare dei piccoli fiori, o la forma che preferite, da posizionare a torta ultimata sulla superficie, in corrispondenza dell'uovo in modo da tagliare la torta proprio nel punto giusto e creare l'effetto wow che rende speciale questo antipasto!

 

👉 Sei anche alla ricerca di una ricetta dolce pasquale con cui stupire tutti i tuoi commensali? Il babka, dolce tipico polacco, è la ricetta che fa al caso tuo!

Tags: , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online