Cerca nel Blog

Categorie

come sostituire le uova nei dolci

Come sostituire le uova nei dolci

Perchè dover rinunciare ai nostri dolci preferiti per colpa di un solo ingrediente? 

I dolci, essendo soprattutto fonte di zuccheri semplici e grassi, non sono indispensabili per il nostro organismo. Però lasciatemi dire che hanno un impatto notevole sul benessere fisico e soprattutto psicologico di chi li consuma. Molte volte solamente il pensiero di non poter mangiare qualcosa ci mette di cattivo umore e questo non è il giusto approccio che dobbiamo avere con il cibo, anche perchè oggi ci sono davvero tante tante alternative adatte a ogni stile di vita e di alimentazione. Perciò non ti scoraggiare e dai un’occhiata a questo articolo, se fa al caso tuo e se troverai la soluzione giusta per te.

 

Nell’articolo troverai:

  • A cosa servono le uova nell’impasto
  • Perchè evitare le uova
  • Come sostituire le uova nei dolci
  • Idee per dolci senza uova

A COSA SERVONO LE UOVA 

Le uova all’interno dell’impasto hanno la funzione di legante, cioè tengono insieme gli altri ingredienti, amalgamandoli. Ma non solo! Le uova favoriscono la lievitazione, in particolare gli albumi montati a neve o l’intero uovo sbattuto, intrappolando l’aria e rendendo il dolce più soffice.

Inoltre, non meno importante è la funzione ammorbidente e umidificante, infatti le uova, specialmente se sbattute con lo zucchero, contribuiscono a rendere morbido e umido l’impasto. Per ultimo ma non meno importante perchè anche l’occhio vuole la sua parte, le uova hanno funzione colorante, ovvero rendono il dolce più colorato e sicuramente più invitante.

PERCHÈ NON CONSUMARE UOVA 

Le uova sono un alimento importante nella nostra quotidianità ma non sono indispensabili. Questo cibo viene infatti eliminato completamente nella dieta vegana, un regime alimentare che esclude tutti i prodotti di origine animale,  in altri casi invece la problematica di fondo è la salute, ovvero un intolleranza alimentare o una allergia, vedi l’articolo di approfondimento sull’Allergia alle uova.

COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI

Dopo aver compreso la funzione importante delle uova nei dolci ti sembrerà impossibile poter fare a meno di questo ingrediente. Eppure è davvero semplice sostituire le uova in cucina e con ingredienti che abbiamo in dispensa e che adoperiamo quotidianamente, o quasi. Possiamo sostituire le uova con:

  • Fecola di patate
  • Polpa di frutta (in base alla scelta della frutta, più o meno zuccherina, potrebbe esser necessario dosare la dose di zucchero)
  • Yogurt (meglio se intero)
  • Semi di lino (devono essere schiacciati o tritati e poi miscelati con un pochino di acqua in modo da creare un gel mucillaginoso)
  • Farina di ceci (utilizzare 2 cucchiai di farina di ceci e aggiungere 3 cucchiai di acqua)
  • Farina di riso
  • Banane mature

Per le dosi corrette segui le indicazioni in tabella.

 

IDEE E ISPIRAZIONI SENZA UOVA

Ecco una serie di ricette senza uova, tratte dal nostro blog. Se invece volete personalizzare le vostre ricette sostituendo le uova vi basterà fare riferimento alle indicazioni presenti in questo articolo.

 

👉 Per cominciare la giornata senza rinunce, in modo sano e gustoso:

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy