Colazione, merenda o dolce di fine pasto..la crostata è perfetta in ogni occasione!
La crostata è un vero classico, uno di quei dolci che tutti possono preparare e personalizzare a proprio piacere, quel dolce che faceva la nonna, la mamma, e che tutti noi abbiamo assaggiato e gustato almeno una volta. Nonostante sia un grande classico non vi è una ricetta standard ma ci sono veramente tante tante varianti.
Se non l’avevate ancora capito ci piacciono molte le crostate! Nel nostro blog infatti puoi trovare:
- Crostata con marmellata con farina di farro monococco
- Crostata golosa con ricotta e nutella
- Crostata crema e marmellata
- Crostata senza glutine
- Crostata crema e caffè
- Crostata meringata al limone
Ci mancava solo una versione: quella senza uova! Esatto, abbiamo preparato per voi un articolo di approfondimento su Come sostituire le uova nei dolci e allora questa ricetta è la miglior conclusione, un modo per mettere in pratica tutto ciò che è stato spiegato su quali ingredienti utilizzare con un esempio semplice e alla portata di tutti.
Dato che nella ricetta omettiamo le uova sarà necessario scegliere con cura gli ingredienti principali. La farina in primis, una farina Tipo 0 non è adatta a questa preparazione, abbiamo bisogno di una farina ricca di nutrimento e dal gusto deciso, la farina di grano tenero Tipo 2 è davvero quella che fa al caso nostro. Sempre per dare grinta e sapore alla nostra pasta frolla senza uova abbiamo optato per lo zucchero di canna, oltre ad un buon burro di qualità.
Ora che abbiamo svelato i segreti non vi resta che provare con mano se è possibile fare una crostata senza uova!

Crostata senza uova
STRUMENTI
- 1 teglia diametro 22 cm
Ingredienti
- 250 g Farina di grano tenero Tipo 2
- 30 g Fecola di patate
- 120 g Zucchero di canna
- 120 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 1 goccio Latte
- 250 g Confettura
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria unire il burro a cubetti, freddo di frigo, e lo zucchero di canna. Azionare e incorporare.
- Aggiungere fecola di patate, farina e sale. Lavorare brevemente sio ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungere un goccio di latte a filo in modo che l'impasto si compatti, si staccherà dalle pareti della ciotola in un attimo.
- Con le mani rimuovere la frolla dalla ciotola, impastare velocemente dandogli la forma di un panetto, avvolgere in carta per alimenti e lasciare riposare in frigo almeno 1 ora.
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 180°
- Prendere due fogli di carta forno e posizionare l'impasto tra questi, con l'aiuto del mattarello stendere la frolla fino a ottenere uno spessore adeguato, non troppo sottile e non troppo spesso. Rimuovere il foglio di carta superiore, trasferire il foglio sulla teglia e rimuovere la pasta in eccesso sui bordi.
- Bucherellare la superficie con una forchetta, coprire con un abbondante strato di confettura del gusto che più si preferisce.
- Con la restante pasta creare delle formine e decorare la superficie della crostata.
- Infornare e lasciare cuocere per almeno 40 minuti. Verificare la cottura, attenzione che risulterà meno dorata rispetto a una classica crostata proprio per via dell'assenza dell'uovo.
- Sfornare e lasciare raffreddare. Servire la crostata