Deliziosi biscotti fatti in casa: la ricetta della frolla perfetta! Preparatevi a stupire famiglia e amici con la nostra ricetta: semplice e ricca di sapore!
C’è qualcosa di magico nell’arte di sfornare biscotti fatti in casa: l’aroma invitante che si diffonde in cucina, il dolce profumo che cattura l’attenzione di chiunque e, ovviamente, il gusto irresistibile che si sprigiona ad ogni morso.
I biscotti sono un classico intramontabile che si presta ad infiniti abbinamenti di sapori e fantasiose decorazioni. La base di ogni buon biscotto è la frolla: croccante all’esterno e morbida all’interno. La nostra ricetta vi condurrà passo dopo passo nella realizzazione di biscotti irresistibilmente buoni 😋
La pasta frolla per biscotti è una base di pasta che richiede pochi ingredienti, ma una buona dose di pazienza e attenzione per ottenere il risultato perfetto. L’ingrediente principale è la farina, noi abbiamo utilizzato la Farina di Grano Tenero Tipo 2, che conferisce la giusta consistenza e struttura ai biscotti. Il burro freddo, tagliato a cubetti, contribuisce a rendere la frolla friabile e saporita, mentre l’uovo unisce gli ingredienti e dona morbidezza.
La frolla può essere personalizzata a piacere con l’aggiunta di aromi come la scorza grattugiata di limone o arancia, la vaniglia o le spezie.
Una volta ottenuta la pasta frolla per biscotti, è il momento di dare sfogo alla propria creatività. Si possono creare biscotti di diverse forme e dimensioni, ognuno con il suo fascino unico. Una volta cotti, i biscotti saranno pronti per essere gustati o decorati con glassa, cioccolato fuso o zucchero a velo.
Non c’è niente di più soddisfacente che presentare un vassoio di biscotti appena sfornati, con il loro irresistibile profumo che riempie l’aria.
La frolla per biscotti è una ricetta che vi accompagnerà in molte occasioni: dalle merende con i bambini alle feste di compleanno, passando per le delizie da offrire in dono o da gustare con una tazza di tè o caffè.
👩🍳 Ed ora andiamo a vedere insieme la ricetta passo a passo.
Frolla Per Biscotti
Equipment
- 1 Teglia Placca da Forno
Materials
- 210 gr Farina di Grano Tenero Tipo 2
- 100 gr Burro freddo di frigorifero a cubetti
- 85 gr Zucchero
- 1 Uovo
- 3 gr Cremor Tartaro
- 3 gr Bicarbonato di Sodio
- q.b. Scorza di Limone o Mezza Bacca di Vaniglia
Istruzioni
- Unire in planetaria o a mano burro a cubetti freddo di frigo e zucchero. Aggiungere l'uovo, vaniglia o scorza di limone e lievito (cremor + bicarbonato di sodio). Per ultimo aggiungere sale e farina e impastare per bene.
- Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Su un piano infarinato stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm, utilizzare un coppapasta o formine di acciaio della forma desiderata per creare i biscotti.
- Porre i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta forno ben distanziati tra loro.
- Infornare (forno statico) a 180° per circa 20 minuti, dopo 15 minuti verificare la doratura e se necessario lasciare cuocere ancora 5 minuti. sfornare e lasciare raffreddare.
Note
- Non utilizzare la vanillina in bustine perchè è un prodotto artificiale, chimico, se non si ha la bacca di vaniglia è meglio utilizzare la scorza di limone
- E' importante realizzare dei biscotti dello stesso spessore per avere una cottura omogenea, potete aiutarvi con degli spessori di legno da mettere sul piano di lavoro ai lati della pasta frolla in modo da appoggiarvi sopra il mattarello e ottenere uno strato uniforme.
- Per ottenere dei biscotti senza glutine è sufficiente sostituire la farina tipo 2 con della farina di mais o della farina di riso (vedi ricetta biscotti occhi di bue senza glutine)
- Potete sbizzarrirvi nella forma e nella decorazione dei biscotti, attenzione però a mantenere le stesse dimensioni altrimenti la cottura non sarà la medesima e potrebbero risultare alcuni biscotti troppo cotti o ancora crudi.
👉Vedi altre ricette base come la Pasta Fresca Fatta in Casa o un Aperitivo a Base di Gallette di Mais
👉 Oppure prova altre ricette di biscotti come i Biscotti Occhio di Bue, i Cookies oppure i Biscotti Light Avena e Nocciole