Cerca nel Blog

Categorie

simboli sulle confezioni

I simboli sulle confezioni

Etichette alimentari: Impariamo a riconoscere i simboli

Sulle confezioni alimentari sono presenti moltissime informazioni, dalla tabella nutrizionale all’elenco degli ingredienti, dagli allergeni allo smaltimento della confezione stessa. La normativa riguardo le etichettature è rigorosa ed è necessario inserire sempre più dati utili su di esse.

Molte volte, però, non abbiamo voglia o tempo di leggere tutto ciò che riporta l’etichetta e proprio per questo si utilizzano dei simboli che dicono lo stesso ma con una grafica che è accattivante e chiara all’utente già al primo colpo d’occhio.

Esistono dei simboli che sono universali e cioè riconoscibili per chiunque, ad esempio il simbolo del riciclaggio, o più in generale i simboli che riguardano lo smaltimento dei rifiuti.

Altre volte invece è necessario ricorrere ad una grafica specifica e personalizzata per voler esprimere un’informazione particolare, dettagliata.

SIMBOLI PERSONALIZZATI

Ecco, nel nostro caso, abbiamo voluto creare dei simboli facilmente riconoscibili (grazie anche all’utilizzo di parole chiave) per esprimere alcuni aspetti caratterizzanti i nostri prodotti. Vediamoli nel dettaglio.

ECO-SOSTENIBILITA’:

ECOSOSTENIBILITA'

MULINO AD ACQUA / ENERGIA PULITA 

maciniamo cereali italiani all’interno del nostro Mulino di Dronero, il MULINO DELLA RIVIERA risalente alla fine del 1400, che ancora oggi FUNZIONA GRAZIE ALLA SOLA FORZA DELL’ACQUA.

METODO DI PRODUZIONE:


FARINA MACINATA A PIETRA

Come vuole la tradizione, i cereali vengono trasformati in farina tramite la molitura lenta a pietra, all’interno del Mulino della Riviera: in questo modo la farina ottenuta mantiene intatte tutte le caratteristiche nutrizionali del cereale.

 

MATERIE PRIME DI QUALITA’:

integrale

ALTO CONTENUTO DI FIBRE

La macinazione a pietra naturale fa sì che il chicco del cereale non venga spaccato o schiacciato, come nella lavorazione industriale, ma soltanto spelato, ovvero privato del primo strato. Si ottiene così una farina detta integrale che contiene tutte le proprietà benefiche del cereale. Consumare cibi con alto contenuto di fibre significa:

    • arricchire la flora intestinale con microrganismi utili
    • facilitare il transito intestinale
    • aumentare il senso di sazietà
    • rafforzare l’apparato digerente

Uno spunto da questa ricetta per cucinare qualcosa ad alto contenuto di fibre ! — COME FARE LA FOCACCIA CON LA SEGALE INTEGRALE

 

ESIGENZE PARTICOLARI:

senza uova e latte

SENZA UOVA E SENZA LATTE

Questi prodotti sono

    • ideali per chi segue una dieta vegana, vegetariana o ha intolleranze alimentari ( a latticini e derivati e/o alle uova), come la ricetta che vi abbiamo proposto qui — Pancake vegan
    • caratterizzati da polpa di frutta cuneese (mela, pera o pesca)

ESIGENZE PARTICOLARI:

SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI

Questi prodotti sono

    • ideali per chi segue una dieta  a basso contenuto calorico con basso indice glicemico, per chi soffre di diabete come abbiamo già spiegato in questo  articolo sugli ZUCCHERI (clicca qui)
    • caratterizzati dall’utilizzo di un dolcificante naturale, il maltitolo, derivato dal mais o dal grano.

BUONE ABITUDINI:

buone abitudini

BASSO CONTENUTO DI SALE

Contenere l’uso e il consumo di sale nella nostra dieta quotidiana è un piccolo accorgimento che contribuisce però in maniera fondamentale al benessere generale dell’organismo. Consumare cibi con basso contenuto di sale significa:

    • controllo della pressione arteriosa
    • miglioramento della circolazione (funzionalità di cuore, vasi sanguigni e reni)
    • maggior resistenza delle ossa
    • riduzione della ritenzione idrica

Un ottimo esempio sono i nostri biscotti senza zuccheri, anche a basso contenuto di sale; li puoi trovare qui — BISCOTTI A BASSO CONTENUTO DI SALE

Tags:
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità