Cerca nel Blog

Categorie

succo alla pera

Succo alla Pera Fatto in Casa

A chi non fa piacere gustarsi un buon succo di frutta fatto in casa? I bambini ne vanno matti, ottimo per accompagnare una merenda o per cominciare la giornata con la carica giusta, anche per i “grandi”. Bastano pochi, anzi pochissimi ingredienti e la ricetta giusta per preparare un buon succo con la frutta di stagione, genuino e salutare, da poter conservare e gustare in ogni momento, anche fuori stagione.

In questo periodo dell’anno, a fine estate, vi sono svariati frutti che possono essere trasformati in succo ma, tra tutti, ce n’è uno che prediligo: il SUCCO DI PERA, denso e corposo come nessun altro.

La pera, succosa e dalla consistenza granulosa, è un frutto ricco di fruttosio (per questo in alcune preparazioni è possibile diminuire la quantità di zucchero a seconda del proprio gusto personale o delle esigenze del proprio corpo) e povero di potassio, possiede proprietà nutrizionali importanti per l’organismo ad esempio regolarizza la pressione arteriosa, riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari oltre a stimolare la digestione.

Per tutti questi motivi vale la pena consumare questo dolce frutto di fine estate. Ma come lo possiamo preparare, trasformare e rendere appetibile a tutti?

La pera è davvero versatile e sono tanti gli abbinamenti che ne esaltano il sapore.

Primo fra tutti il CIOCCOLATO: torta pere e cioccolato, chi non ha mai assaggiato o preparato questo dolce? Tante ricette dalla diversa consistenza, dove cambiano gli ingredienti ma il risultato è sempre garantito. E da qui nasce l’idea dei biscotti pere e cioccolato, fragranti al punto giusto e leggerissimi perché senza latte e senza  uova (sono stati pensati proprio per chi ha intolleranze alimentari), vi garantisco che una volta aperto il sacchetto bisognerà lottare per riuscire ad accaparrarsene uno!

Mentre per chi è sempre in viaggio, per i bambini che vanno a scuola, per gli sportivi che hanno bisogno di energia.. alla pera si aggiungono MELE e PESCHE, in questo caso DISIDRATATE, ed un MIX DI FARINE quali mais, riso, castagne e grano saraceno e si ottiene un biscotto frutta più monoporzione (incartato singolarmente) senza frumento e senza latte, adatto anche a chi è intollerante a latticini e glutine.

Ma non dimentichiamo chi preferisce il salato. La torta salata o focaccia pere, GORGONZOLA e NOCI: un abbinamento a primo impatto azzardato ma al primo assaggio molto azzeccato.

Bene, dopo questa carrellata di cose buone e sfiziose veniamo alle cose pratiche. Come si fa il succo di pera?

Di seguito trovate le istruzioni per realizzare una purea di pera alla quale  sarà necessario aggiungere acqua q.b. prima di bere (questo fa si che si conservi nel migliore dei modi anche senza l’utilizzo di conservanti).

Ingredienti:

1 kg pere pulite e a pezzetti
300 gr zucchero

Procedimento:

Per prima cosa lavare accuratamente la frutta, sbucciarla ed eliminare semi, torsolo ed eventuali parti intaccate; tagliare a pezzettini per facilitarne la cottura. Mettere in una pentola insieme allo zucchero e cuocere sino al completo scioglimento di questo; con l’aiuto del frullatore ad immersione frullare bene fino ad ottenere un vero e proprio purè di frutta.

La prima fase di lavoro è terminata, ora non resta che imbottigliare, chiudere ermeticamente e porre le bottiglie in una pentola molto capiente; riempire di acqua la pentola sino a coprire le bottiglie (ricordate di porre uno o più strofinacci tra le bottiglie per non farle sbattere in cottura). Portare ad ebollizione e poi far cuocere per 10 minuti, fare raffreddare all’interno dello stesso contenitore, asciugare e riporre in cantina.

Prima di bere il succo, aprire la bottiglia, versare un po’ di purea in un bicchiere o in una caraffa e diluire con acqua fresca ( la quantità dell’acqua è soggettiva, poca per un succo più corposo e denso, un po’ di più per un succo più leggero e diluito).

Tags: , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità