Cerca nel Blog

Categorie

ricette piemontesi

Ricette della Tradizione Piemontese

Oggi vi vogliamo trasportare nel mondo dei sapori autentici del Piemonte con ricette tradizionali in sintonia con il ritmo delle stagioni!

Il Piemonte è un posto speciale, famoso per la sua cucina deliziosa e ricca di storia. Qui, le montagne incontrano le colline, creando un paesaggio mozzafiato e un ambiente perfetto per ingredienti di qualità incredibile.

In questa raccolta di ricette scoprirete piatti che vi faranno sentire come se foste seduti a tavola di una tipica casa piemontese. Gustose prelibatezze come il cinghiale con la polenta, la pasta fatta in casa, il risotto ai funghi…

Le nostre ricette sono in sintonia con il ritmo delle stagioni: utilizziamo ingredienti locali, freschi e di stagione. Dai funghi alle castagne, dal mais alla segale, il nostro territorio ci regala preziosi e gustosi alimenti con cui divertirsi e sbizzarrirsi in cucina.

Durante l’autunno, le castagne diventano protagoniste in molti piatti, regalando un gusto delicato e leggermente dolce. Altrettanto i funghi selvatici, come i porcini, si rivelano tesori culinari e si prestano a essere utilizzati in numerose ricette, dalle salse ai risotti. I porri, invece, donano un sapore irresistibile alle zuppe e alle torte salate. Il mais viene trasformato in farina e utilizzato per preparare polenta, uno dei pilastri della cucina piemontese e la segale, cereale rustico e molto nutriente resistente ai climi montani, trova spazio nelle zuppe e nelle preparazioni di pane, grissini e focacce.

…ma da golosi come siamo non dimentichiamoci dei dolci! Il Piemonte è famoso per le sue torte di nocciole e crostate golose. Non potrete resistere a una fetta di torta mentre vi godete una tazza di caffè o di the 😋

Questa connessione con gli ingredienti locali e di stagione è ciò che rende le ricette tradizionali piemontesi così autentiche e gustose.

Preparatevi a fare un viaggio culinario attraverso il Piemonte, senza bisogno di prenotare un biglietto aereo! Sia che siate chef esperti o principianti in cucina, queste ricette vi permetteranno di portare a tavola tutto il sapore del nostro territorio.

Ed ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci all’opera! Noi siamo pronti per farvi conoscere i gusti e i profumi della tradizione piemontese, voi siete pronti a mettere le mani in pasta?

collage ricette tradizionali

ANTIPASTI, PRIMI, SECONDI

LIEVITATI

DOLCI

 

collage ricette

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità